Una supply chain innovativa è la chiave per un futuro sostenibile

20 Maggio 2021

Il supply chain management è un elemento determinante per Atlante e contribuisce in modo significativo al nostro successo. Potendo contare sul contributo di oltre 20 persone specializzate in attività strategiche, di pianificazione e più esecutive, sviluppiamo veri e propri progetti e soluzioni su misura che tengono conto di articolati flussi fisici, informatici e informativi che gestiamo in modo armonico e sincronizzato.

Le esperienze, le competenze e le relazioni maturate in ambiti primari e distintivi, in Italia e all’estero, coniugate con le specializzazioni e le economie di scala che sono state nel tempo raggiunte e consolidate, ci consentono di poter contare su un importante valore aggiunto da condividere con i nostri partner e con la nostra filiera di riferimento.” commenta Marco Zanolli, Chief Supply Chain, Logistics & IT Officer.

Siamo una squadra affiatata e motivata che garantisce l’integrità e la qualità dei prodotti dal luogo di origine fino a quello di consegna, lungo tutta la catena del valore, secondo i tempi e le modalità stabilite.

In particolare interveniamo in tutti i progetti aziendali per allineare le previsioni della domanda con i piani di acquisto, di produzione e di consegna e per perseguire obiettivi di efficacia, efficienza, riduzione degli sprechi e dell’impatto ambientale.

Grazie al know-how acquisito nella gestione di prodotti food & beverage (ambient, temperatura controllata, fresco, surgelato) e all’accesso a un network estremamente specializzato nelle tratte stradali, ferroviarie, marittime e intermodali, in importazione, esportazione e cross-countries, siamo nelle condizioni di poter disporre e proporre una eccellenza di servizio a fronte di un costo competitivo.

Coordiniamo oltre 160 siti produttivi, 1.500 prodotti, 127 clienti, 12 piattaforme logistiche nel mondo e ci possiamo occupare di tutte le formalità e le attività di supporto, di carattere normativo, documentale, ispettivo, controllo qualità, assicurativo, doganale, fornendo sistemi di «tracking & tracing» per il monitoraggio dei KPI’S condivisi.

Essendo l’industria alimentare un attore chiave nel percorso di sensibilizzazione e educazione dello stile di vita del consumatore, nel 2020 abbiamo avviato anche noi un progetto volto a porre sempre più attenzione al concetto di sostenibilità ambientale, sociale e economica denominato “Let’s not follow the dinosaurs”.

Il modo in cui il cibo viene coltivato, acquistato, imballato, trasportato e consegnato ha in effetti un grande impatto sulla sua disponibilità attuale e futura nonché sulle conseguenze delle nostre decisioni e azioni.

Il nostro impegno si fonda su 7 pilastri fondamentali:

  • Riduzione delle emissioni di CO2
  • Riduzione dell’uso dell’acqua
  • Promozione di uno stile di vita sano e sostenibile
  • Riduzione dell’uso della plastica
  • Riduzione dello spreco alimentare
  • Aumento del riciclo
  • Sostegno alla biodiversità

Marco Zanolli conferma come l’area Supply Chain management, Logistics & IT sia stata estremamente partecipe e propositiva nel dialogo con i nostri stakeholder, clienti, fornitori e partner.

“Ci siamo immediatamente attivati per perseguire obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2, di riduzione dell’uso della plastica, di riduzione dello spreco alimentare, di aumento del riciclo.

Nello specifico abbiamo avviato numerose iniziative relative al demand planning, al processo di definizione del livello delle scorte, al packaging primario e secondario e siamo quotidianamente impegnati nella ottimizzazione dei ritiri, dei carichi e dei percorsi, nel prendere in considerazione modalità di trasporto sempre più green come quella ferroviaria, marittima e intermodale (strada – ferrovia e strada – mare), nel ridurre il numero di trasporti, spedizioni e consegne abbinando anche merci con temperature diverse, nel privilegiare flotte che utilizzano combustibili alternativi ed ecologici per il last mile distribution.

Abbiamo già raggiunto in questo modo grandi risultati con riferimento a vari flussi che coinvolgono Italia, Belgio, Regno Unito, Svizzera, in stretta collaborazione con nostri prestigiosi partner come Sainsbury’s e Migros.”