La nostra Visione

La Visione di Atlante è quella di essere un’Azienda dove i colleghi amano lavorare e con cui produttori e clienti scelgono di lavorare, costruendo relazioni win-win basate sulla fiducia e sul rispetto.

 

Chi siamo

La nostra Missione è essere un sourcing partner globale strategico, affidabile e competitivo per prodotti food e non food,
sviluppando soluzioni su misura e coltivando un ambiente lavorativo multiculturale e inclusivo che favorisce lo sviluppo manageriale e contribuisce ad essere la versione migliore di se stessi.

Atlante è un’azienda dalla riconosciuta affidabilità commerciale e finanziaria, certificata anno dopo anno dalle principali società di credit rating e insignita dal certificato CRIBIS Prime Company. Siamo un team dinamico e internazionale di professionisti e crediamo profondamente nell’eccellenza e nel fare le cose per bene, nel creare valore lavorando in modo etico, affidabile e ponendo le persone al centro. La nostra sede si trova a Bologna, nel cuore della Food Valley Italiana, ma operiamo in tutto il mondo insieme a produttori selezionati e alla nostra presenza commerciale internazionale.

mission

“Passione e flessibilità: così puntiamo all’eccellenza in tutto ciò che facciamo”

Natasha Linhart
founder e CEO di Atlante

La nostra storia

1994

L’inizio del viaggio

La storia di Atlante racconta di un viaggio nel mondo della distribuzione organizzata guidato dalla passione per l’eccellenza e dallo spirito imprenditoriale dei suoi fondatori Natasha Linhart e Federico Nanni. Nei primi anni l’esplorazione si è focalizzata sullo scenario alimentare europeo, alla ricerca di specialità capaci di soddisfare le esigenze di qualità e prezzo del mercato italiano. Bevande di soia e alternative alla carne hanno inaugurato il nostro portfolio.

Affermarsi come
partner affidabili

L’avere posto l’etica professionale come baricentro dei valori aziendali ha permesso ad Atlante di guadagnarsi il rispetto dei produttori e la fiducia dei clienti della grande distribuzione, con una reputazione costruita su fondamenta solide. Questo ha fatto sì che diventassimo in breve tempo un partner affidabile per alcune delle maggiori catene italiane e straniere.

L’apertura ai
mercati europei

Se inizialmente Atlante ha avuto come focus l’importazione di prodotti esteri sul mercato italiano, ben presto si è consolidata una nuova area di business: lavorare con alcuni dei colossi della grande distribuzione mondiale per portare i migliori prodotti del made in Italy sulle tavole dei consumatori esteri. Far conoscere a tutto il mondo la straordinaria varietà e qualità della tradizione alimentare italiana è diventata la vocazione che si è aggiunta nel tempo nella storia di Atlante.

In Svizzera
con Migros

Nel 2011 Atlante stringe un accordo di collaborazione con il colosso svizzero Migros, con lo scopo di costruire un’alleanza strategica per la commercializzazione di prodotti svizzeri nel mercato italiano e l’esportazione di prodotti italiani nel territorio elvetico. Migros entra così nella ragione sociale di Atlante con il 20% delle quote.

Nel Regno Unito
con Sainsbury’s

Nel 2014 Atlante diventa partner strategico della catena di distribuzione inglese Sainsbury’s, operando come un vero e proprio ufficio acquisti e controllo qualità sul territorio, per i prodotti alimentari italiani destinati al mercato britannico. La solida collaborazione creatasi tra le due aziende ha reso possibile la partecipazione a prestigiosi progetti nazionali e internazionali, creando così un ambizioso piano concepito a proiettare l’azienda verso il futuro.

Alla conquista
del resto del mondo

All’inizio del 2019 Atlante intraprende un percorso di crescita attraverso lo sviluppo di nuovi mercati extra UE. Dapprima in America con Kroger come solution provider per la ricerca e sviluppo di prodotti in linea con gli attuali trend di mercato e aspettative del cliente; successivamente in India con Fruitsy, con cui l’espansione del business alimentare di Atlante ha aperto una nuova frontiera allargandosi al settore ortofrutticolo; ed infine in Giappone con CostCo che ha visto il lancio del brand Atlante.

Atlante oggi

Il viaggio di Atlante non si ferma, prosegue la sua storia con un gruppo nazionale ed internazionale in continuo sviluppo, che ha scelto Bologna, dove la passione per il cibo di qualità è uno stile di vita, come casa.

Proseguiamo la ricerca di prodotti autentici provenienti da tutto il mondo ampliando il viaggio dal mondo alimentare al tessile.

Atlante
nel futuro

Dagli anni 90 ad oggi l’azienda continua il suo percorso di crescita e si affaccia al futuro con numerose opportunità, grazie ad una struttura professionale dalle comprovate competenze sviluppate nel corso degli anni. La capacità di selezionare i business partners, la profonda conoscenza del mercato, la minuziosa attenzione al controllo qualità, l’efficienza logistica, la forza marketing, la ricerca e sviluppo, sono le caratteristiche che permettono ad Atlante una costante e continua innovazione. “Il futuro non ci spaventa, ci stimola!”

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

I nostri valori

Passione, integrità, qualità, innovazione, responsabilità e rispetto, capacità di pensare fuori dagli schemi, la corretta gestione dei costi, velocità e adattabilità sono i valori e le caratteristiche che ci hanno permesso di ottenere e mantenere la fiducia dei numerosi stakeholder che vedono in noi, Atlante il partner ideale per la creazione di progetti nazionali e internazionali dedicati al food & textile.

Passione

Passione

La passione per il lavoro la ricerca dell’eccellenza guidano il nostro lavoro, giorno dopo giorno. Il successo di Atlante è frutto della dedizione e dell’impegno delle nostre Persone.

integrita

Integrità

Vogliamo costruire relazioni di reciproca fiducia con collaboratori e partner. Per questo lavoriamo con trasparenza, lealtà, onestà e correttezza.

qualita

Qualità

Non accettiamo compromessi sulla qualità. Che si tratti di qualità del nostro lavoro o quella dei nostri prodotti, lavoriamo per garantire la massima soddisfazione dei nostri clienti e la tutela dei consumatori.

innovazione

Innovazione

Guardiamo al futuro cercando anticiparne i trend di mercato, analizziamo i prodotti per migliorarne le ricette in un’ottica di miglioramento continuo.

responsabilita

Responsabilità

Lavoriamo con responsabilità e attenzione verso noi stessi e verso i nostri partner, tenendo sempre a mente l’impatto sociale ed ambientale delle nostre azioni.

rispetto

Rispetto

Adottiamo i più alti standard etici, su tutti i fronti. Operiamo con impegno per promuovere e sostenere comportamenti eticamente corretti e trasparenti.

Come lavoriamo

Non esiste un modello univoco di fase business: il cliente e le sue volontà caratterizzano i nostri comportamenti e ispirano le nostre soluzioni. Per questo motivo anche se il nostro business core è la Private Label, che compone il 70% del fatturato, lavoriamo anche con Fancy brand (18%) e marchi internazionali (12%). Grazie all’esperienza maturata nel settore della grande distribuzione alimentare italiana ed estera forniamo un servizio di Project Management completo. La conoscenza approfondita dei mercati e dei prodotti ci permette di curare ogni dettaglio del prodotto dall’idea alla selezione del sito produttivo più adatto, dalla creazione alla distribuzione. In grado di supportarvi anche nel lancio sul mercato supportando la comunicazione in-store o tramite strategie digital marketing. Il project management completo ci permette di essere il partner ideale per lo sviluppo di prodotti di successo chiavi in mano!

Standard internazionali