Il plant based conquista l’estate, le nuove idee e le ultime proposte

gelati vegani estate piatti vegani

4 Agosto 2023

Il trend dei prodotti vegetali continua anche nell’estate 2023

Nell’estate 2023 le proposte 100% vegetali non mancano e aumenta la varietà di alternative da mettere nel carrello della spesa o da provare fuori casa.

Complice l’idea di leggerezza e salubrità spesso associata (a ragion veduta o meno) ai prodotti plant-based, con l’arrivo delle alte temperature e del tam tam mediatico sulla prova costume, aumenta l’interesse anche di onnivori, flexitariani e vegetariani verso questa categoria di alimenti durante la stagione estiva.

Le aziende non si lasciano scappare l’occasione di soddisfare la richiesta dei consumatori e programmano in questi mesi il lancio di nuovi prodotti, come la versione in chiave vegana dell’iconico spalmabile di una nota azienda internazionale e dei golosi biscotti ripieni di crema al gianduia di un noto gruppo italiano. Vediamo inoltre nei supermercati l’inserimento di nuovi sostituti che ricalcano nella consistenza e nel gusto le uova, il pesce, e gli yogurt (al naturale o nelle declinazioni con la frutta).

Sono sempre più diffusi i gelati plant-based

Nell’estate 2023 cresce anche la proposta di gelati senza latte come cornetti, stecchi e biscotti ai gusti cioccolato, caramello, pistacchio, creme alla vaniglia e pralinati. Quello che fa sognare questa estate 2023 è commercializzato solo in un ristorante italiano sito a Singapore: si tratta di Solein® ice cream al cioccolato, nato dal know how della finlandese Solar Foods, che sfrutta l’energia rinnovabile e l’ingegneria dei bioprocessi per creare cibi proteici. In pratica si tratta di agricoltura cellulare nella quale i microbi vengono alimentati con gas (anidride carbonica, idrogeno e ossigeno) e piccole quantità di sostanze nutritive, dando vita a proteine microbiche con tutti gli amminoacidi essenziali.

Anche le gelaterie al dettaglio nostrane allargano la loro vetrina al plant based e diventa sempre più facile trovare nei posti di villeggiatura gelati a base soia, avena o riso che ricreano tutta la varietà di gusti tipica della tradizione, mantenendo invariate le qualità strutturali. Lo stesso fenomeno coinvolge i bar, dove per la colazione si amplia la scelta delle bevande vegetali e l’offerta di brioche vegane con vari tipi di farcitura: pistacchio, cioccolato e crema.

L’attenzione alla salute è sempre al centro

I consumatori più esigenti stanno scoprendo i benefici nutrizionali dei cereali antichi come quinoa, amaranto e farro, sempre più presenti anche nelle insalate e nei porridge. Cresce poi la popolarità dei cibi fermentati come kombucha, kimchi e kefir, diventati aggiunte regolari a molti menù estivi soprattutto all’estero. Questi trend alimentari riflettono l’evoluzione dei gusti e dei valori del consumatore moderno, promuovendo un’esperienza culinaria più attenta alla salute, rispettosa dell’ambiente e visivamente accattivante.

Non dimentichiamo che l’estate è anche stagione di concerti e per la prima volta in Italia iniziano a comparire food truck brandizzati da grandi aziende che sponsorizzano eventi e offrono ristoro ai partecipanti, cogliendo l’occasione per far provare le loro novità alternando sampling gratuito a momenti di vendita al pubblico.