Atlante specialista della Grecia e dei formaggi mediterranei

Atlante formaggi mediterranei

24 Aprile 2024

Atlante, specialista della Grecia, presidia il mercato del mondo delle specialità greche da oltre 10 anni, offrendo un ampio assortimento di prodotti tipici, autentici e di alta qualità. L’assortimento si sviluppa su diverse categorie con cremosi yogurt greci, autentica feta DOP, salse tipiche e varie tipologie di formaggi mediterranei.

Atlante è sempre attenta alle tendenze del mercato e si impegna a sviluppare prodotti in linea con le richieste dei consumatori, per soddisfare i loro gusti in continua evoluzione. Negli ultimi anni, infatti, i formaggi mediterranei hanno conquistato i consumatori italiani e sono sempre più presenti sulle nostre tavole, sia come accompagnamento ai piatti della tradizione sia come alternativa più leggera ai formaggi tipici.

Ad oggi, sono presenti sugli scaffali diverse tipologie di prodotti dai sapori mediterranei, tra cui feta DOP in diversi formati: cubettata, twinpack, e sottovuoto, e come ultimo arrivato sul mercato, il formaggio halloumi.

L’halloumi è un formaggio tipico cipriota, prodotto con latte vaccino, ovino e caprino, dalla consistenza compatta e caratterizzato da note sapide. Il suo sapore è deciso e ricco, può essere consumato crudo, ma il suo vero punto di forza è la consistenza che si ottiene grigliandolo. Una vera innovazione per il mercato dei formaggi.

Il comparto dei formaggi freschi che Atlante ha venduto in Italia nel 2023 ha segnato una forte crescita a volume (+56% verso anno precedente). La crescita è stata trainata dalla feta che è la categoria più importante per Atlante e che segue l’ottimo andamento di mercato di tutte le specialità greche (yogurt greco, feta…). Abbiamo un’offerta di feta a brand nostro, Kionas e Pavlakis, ma siamo anche fornitori di prodotti MDD.

Nel 2023 abbiamo anche lanciato il formaggio cubettato proteico: un’interessante novità per il comparto che va a soddisfare il crescente bisogno di prodotti ad alto contenuto proteico in una categoria di prodotto che ben si presta al consumo da parte di questo target di consumatori.

I trend di mercato e le novità di prodotto

Nel 2023, i trend più significativi nel mercato hanno riguardato i prodotti legati alle specialità mediterranee. In particolare, le specialità greche hanno registrato un notevole aumento di interesse da parte dei consumatori. Prodotti tipici e innovativi come l’halloumi, un formaggio tipico della cucina cipriota, hanno guadagnato popolarità sugli scaffali dei supermercati italiani.

I consumatori sono attratti dalla versatilità e dal sapore distintivo dell’halloumi, che si presta a molteplici preparazioni culinarie, come grigliato, fritto o utilizzato come ingrediente principale in insalate e piatti principali.

Tra i driver d’acquisto più importanti per questi prodotti, vi è stata la ricerca di esperienze culinarie autentiche, la tendenza verso uno stile di vita più sano e la ricerca di prodotti di alta qualità ma accessibili.

Guardando al 2024, è ragionevole prevedere che il trend per i prodotti mediterranei continuerà a crescere. Potremmo assistere a un ulteriore ampliamento dell’offerta di specialità greche e altri prodotti mediterranei sugli scaffali dei supermercati italiani. Inoltre, potrebbero emergere nuove varietà di formaggi e altri alimenti tipici, per soddisfare la domanda sempre crescente dei consumatori alla ricerca di esperienze culinarie uniche e salutari.

Innovazione sul mercato e nuovi lanci

Atlante ha lanciato come assoluta novità 2023, il formaggio greco High Protein Go For Fit ideale per arricchire le insalate o per essere gustato in purezza e offerto in una pratica confezione da 125g in cubetti già pronti al consumo.

Un prodotto con ben 25 grammi di proteine per confezione da 125 g, ossia la metà del fabbisogno giornaliero raccomandato; -70% di grassi rispetto ad un formaggio greco light e senza lattosio, per chi desidera integrare un adeguato fabbisogno giornaliero di proteine, senza rinunciare al gusto e alla praticità.