Atlante si certifica Demeter e lancia la sua prima selezione di pasta biodinamica

19 Aprile 2021

Rispetto per le persone e per l’ambiente sono i valori che da sempre guidano il business di Atlante.  L’obiettivo è creare valore, perseguendo vie sostenibili. Segue questa direzione la scelta di Atlante di ampliare la propria offerta con prodotti provenienti da agricoltura biodinamica, certificati a marchio Demeter: spaghetti e fusilli di semola di grano duro realizzati per la private label di Migros.

L’autorizzazione al commercio dei prodotti Demeter è stata possibile in seguito al conseguimento della certificazione omonima, rilasciata da Demeter Associazione Italia, che attesta la capacità di Atlante di offrire alte garanzie nella tracciabilità fisica e documentale dei prodotti.

Il marchio Demeter garantisce che i prodotti contrassegnati e i loro ingredienti provengano da coltivazioni o allevamenti che seguono gli alti standard di agricoltura biodinamica per la certificazione Demeter.

 Cosa è l’agricoltura biodinamica?

Ispirata alle convinzioni del filosofo Rudolf Steiner (1861-1925), l’agricoltura biodinamica si presenta come un insieme di pratiche in cui natura, terra e uomini sono in armonia fra loro: la concimazione, la coltivazione e l’allevamento sono attuati con modalità che rispettano e incentivano la fertilità del terreno e le qualità tipiche delle specie vegetali e animali.

Il metodo agricolo biodinamico promuove il rispetto dei ritmi della natura, abolendo l’utilizzo di fertilizzanti e pesticidi chimici e seguendo i cicli cosmici e lunari. La fertilità del terreno viene ottenuta con mezzi naturali: compost prodotto da stallatico, materiale vegetale, appropriate rotazioni colturali, lotta antiparassitaria meccanica e pesticidi a base di sostanze minerali e vegetali. In questo modo, rendendo vitale la terra, le piante crescono in modo naturale, nutrite dall’ecosistema del suolo: l’agricoltura biodinamica non si ferma soltanto alle tecniche di coltivazione, ma mira ad attivare processi che fanno diventare vitali le connessioni naturali, rendendo l’azienda agricola un organismo vivente.

Il metodo biodinamico promuove un’agricoltura sostenibile in cui nessuna attività danneggia e interferisce con gli esseri viventi e con l’ecosistema, ma crea un equilibrio con l’ecosistema terrestre.