Verso un futuro plant-based e sostenibile: la nostra Policy per un sourcing etico

Policy sulla commercializzazione di carne, pollame e uova.

11 Aprile 2024

L’importanza di un’alimentazione sempre più plant-based

Viviamo in un’epoca in cui le preoccupazioni per l’ambiente, il benessere animale e la salute sono diventate pilastri fondamentali delle scelte di consumo.

Con la COP28 di dicembre 2023 i leader mondiali hanno definito il piano per guidare il pianeta verso l’azzeramento delle emissioni nette di gas serra entro il 2050, in linea con le raccomandazioni della scienza climatica. Per realizzare questo obiettivo, è previsto che le emissioni globali di carbonio raggiungano il loro apice massimo entro il 2025.

L’adozione di una dieta plant-based è il modo migliore con cui il singolo può ridurre la propria impronta ambientale: influisce infatti sulla riduzione delle emissioni di gas serra, del consumo di acqua e rifiuti e sull’uso del suolo.

Il ruolo di Atlante nel mercato delle alternative vegetali

Atlante ha abbracciato questa visione etica fin dall’inizio, lanciando per primi (quasi 30 anni fa!) le bevande vegetali base soia in GDO. Negli anni abbiamo sempre più ampliato l’assortimento di drink plant-based, per poi iniziare nel 2004 anche a commercializzare le alternative alla carne: all’epoca era un mercato nuovo e poco conosciuto.  Ad oggi, abbiamo sviluppato un vasto assortimento di alternative al latte e alla carne al passo con l’evoluzione del mercato e delle esigenze dei consumatori, realizzando progetti a marchio del distributore, con il nostro marchio Vegamo e distribuendo in esclusiva il marchio Vivera per il mercato italiano.

La nostra policy aziendale, in linea con i valori di Atlante

Il rispetto per l’ambiente e del mondo animale sono per Atlante valori fondamentali, che guidano ogni decisione aziendale. Proprio nell’ottica di avere delle linee guida nello sviluppo del business quando si toccano questi temi, nel 2024 abbiamo scelto di formalizzare il nostro impegno con una policy sulla commercializzazione di carne, pollame e uova.  

La policy attesta che Atlante non acquista né fornisce alcun taglio primario di carne proveniente da qualsiasi animale terrestre o volatile. Per taglio primario si intende il primo pezzo di carne a essere separato dalla carcassa di un animale terrestre o volatile e destinato alla vendita a fine di consumo. Ogni proposta di prodotto contenente ingredienti animali deve superare una rigorosa valutazione da parte del nostro Consiglio Direttivo, che considera attentamente il benessere degli animali e l’impatto sull’ambiente prima di prendere una decisione.

Un’attenzione speciale per il sourcing etico delle uova

Nel caso delle uova, Atlante si impegna a non trattare uova provenienti da galline allevate in gabbia. Preferiamo invece sostenere pratiche di allevamento che rispettino il benessere degli animali, acquistando esclusivamente uova da galline allevate all’aperto o in stabulazione libera. Siamo consapevoli che il modo in cui vengono allevate le galline influisce direttamente sulla qualità delle uova e sul loro impatto ambientale, ed è per questo che scegliamo fornitori che rispettino gli standard più elevati di welfare animale.

La nostra policy è stata attentamente studiata per riflettere il nostro impegno profondo e autentico verso uno stile di vita sostenibile ed etico. Ogni decisione che prendiamo e ogni prodotto che offriamo deve essere permeato da questa visione, che ci guida lungo il cammino verso un mondo migliore per tutti.