Le opportunità del comparto delle bevande vegetali

14 Luglio 2021

Paola Diani, Category Manager di Atlante, intervistata da FOOD, fa il punto sul mercato delle bevande vegetali, soffermandosi in particolar modo su quelle senza zucchero sviluppate da Atlante nell’ultimo anno.

“In Italia sono sempre più i consumatori che scelgono di bere bevande a base vegetale: con 232 milioni di € di fatturato sul totale mercato Italia nel 2020 è la categoria che ha registrato il valore di mercato più alto all’interno del mondo plant-based, con una crescita del +10,4% rispetto al 2019” – commenta Paola Diani – “nello specifico, la base soia rimane la più venduta, ma è quella che presenta la crescita a valore più bassa, con solo il 2,2% 2020 vs 2019. Crescono ad un tasso significativo invece avena, mandola e riso, sintomo che i consumatori cercano sempre di più nuove basi a discapito della classica soia”. Un altro importante trend di mercato è quello della riduzione dello zucchero: “in linea con il trend generale della riduzione dello zucchero, le bevande vegetali senza zuccheri e senza zuccheri aggiunti nel 2020 hanno registrato una crescita molto significativa”.

Cogliere le opportunità del comparto

da Food Magazine – Luglio 2021

Atlante è specialista del plant based e negli anni ha sviluppato un assortimento completo di alternative al latte e alla carne al passo con le esigenze dei consumatori e con i trend di mercato. Nello specifico, l’azienda vanta un ampio assortimento di bevande vegetali distribuite in Italia e all’estero sia a marchio del distributore che con i propri brand.

“In base ai trend individuati – dichiara Paola Diani, Category Manager Atlante – nel 2021 abbiamo ampliato la nostra linea Benesse, dedicata a bevande e yogurt vegetali, con cinque basi diverse tra loro e tutte senza zuccheri o senza zuccheri aggiunti.  I nuovi prodotti sono: la classica bevanda alla soia senza zuccheri, la bevanda alla mandorla senza zuccheri, la bevanda vegetale al cocco senza zuccheri e le bevande vegetali all’avena e al riso senza zuccheri aggiunti. Abbiamo anche lavorato sui pack e nel 2020 abbiamo introdotto per le nostre bevande un tappo di plastica più leggero e realizzato da materiali biodegradabili”.

Diani commenta l’importanza del canale e-commerce per questi prodotti: “Lo scenario pandemico dell’ultimo anno– spiega – ha dato una forte spinta all’e-commerce, crediamo che questo mondo crescerà sempre di più. Per il plant based rappresenta una grandissima opportunità: dato che la domanda sta crescendo vertiginosamente e lo spazio a scaffale è limitato, è la soluzione migliore per fornire ai consumatori prodotti per tutte le esigenze”.

Articolo in pdf – da Food Magazine Luglio 2021