Bevande vegetali: un mercato che continua a crescere

23 Febbraio 2023

Continua la crescita del mercato delle bevande vegetali: sempre più persone scelgono di evitare latticini o cercano alternative più sostenibili.  Il fattore chiave che determina la crescita della categoria è dunque l’aumento della domanda da parte dei consumatori.

Il target include ovviamente i consumatori che mangiano vegetale, ma non solo. Ad oggi vegetariani e vegani sono il 6,7% degli italiani (Eurispes, Rapporto Italia 2022) e in parallelo è aumentato esponenzialmente il numero di flexitariani, che sono circa il 15% della popolazione. A preoccupare soprattutto le nuove generazioni, oltre al benessere degli animali, sono le conseguenze a livello ambientale dell’allevamento intensivo. Va anche considerato che sempre più consumatori sono intolleranti al lattosio: addirittura è una condizione che interessa circa il 50% degli italiani.

crescita mercato bevande vegetali 2022

In Italia dunque sono sempre più i consumatori che scelgono di bere bevande a base vegetale: con 292 milioni di € di fatturato sul totale mercato Italia nel 2022 è la categoria che ha registrato il valore di mercato più alto all’interno del mondo plant-based e rappresenta addirittura il 46% del carrello. Il segmento continua a crescere, anche se a un ritmo più sostenuto rispetto agli anni precedenti (+7,3% tra 2021 e 2022 rispetto al +8,3% del periodo precedente). La base soia è ancora la più venduta (51 Milioni di L nel 2022), ma rimane stabile (-1% a volume). Crescono ad un tasso significativo invece avena e mandorla, sintomo che i consumatori cercano sempre di più nuove basi a discapito della classica soia. Un altro importante trend di mercato è quello della riduzione dello zucchero: tre delle cinque sku più vendute della categoria nel 2022 contengono la dicitura “senza zuccheri”.

In linea con il trend delle bevande vegetali e dei prodotti ad alto contenuto di proteine, il dipartimento Ricerca & Sviluppo di Atlante ha sviluppato le bevande vegetali high protein a marchio Go For Fit nei gusti naturale e cacao. Si tratta di bevande ricche di proteine vegetali, senza lattosio e a basso contenuto di sale. Sono prodotti a base di soia 100% italiana ad alto contenuto di proteine: 50g per una confezione da 1 Litro.

Le bevande Go For Fit sono adatte per tutte le occasioni di consumo e non sono pensate solo per i consumatori sportivi: sono ideali per chiunque voglia introdurre un’adeguata quantità di proteine nella propria dieta alimentare.