High protein e plant based? Si può!

9 Agosto 2022

In Italia il bacino di consumatori delle bevande vegetali continua ad ampliarsi

“Atlante è entrata in questo mercato circa 25 anni fa, e siamo stati i primi in Italia a sdoganare questi prodotti, che inizialmente erano pensati solo per persone intolleranti e venduti solo in canali selezionati.” – ricorda Dario Lavagna, BU Plant Based Atlante – ” A partire dagli anni 2000 il target si è ampliato ai consumatori vegani e vegetariani, che hanno iniziato a crescere: ad oggi sono l’8,2% della popolazione, quasi una persona su 10. In parallelo, negli ultimi anni è aumentato esponenzialmente il numero di flexitariani. A preoccupare soprattutto le nuove generazioni, oltre al benessere degli animali, sono le conseguenze a livello ambientale dell’allevamento intensivo.”

Il fattore chiave che determina la crescita della categoria è dunque l’aumento della domanda da parte dei consumatori.

La base soia mantiene il suo primato ed è ancora la più venduta, ma la sua crescita è sempre stabile (+1,1% a volume). Crescono a doppia cifra invece le “nuove basi” come mandola e avena e conquistano una fetta sempre più importante e del mercato.

Tra i principali trend che innovano il comparto segnaliamo:

  • Il trend dello sugar free, che Atlante ha colto tra 2021 e 2022 inserendo diverse bevande vegetali senza zuccheri e senza zuccheri aggiunti a marchio del distributore. I nostri dati di vendita confermano il grande successo di questa categoria di prodotto. Le referenze a scaffale nel 2021 hanno registrato un aumento delle vendite del +50% nel 2022 (dati di vendita Atlante, year to date a giugno 2022).
  • Il trend delle bevande vegetali proteiche, che rientra sempre all’interno del mondo wellness e salutistico.

Le bevande vegetali high protein a marchio Go For Fit

Bevanda vegetale proteica veganaIn linea con il trend delle proteine il nostro dipartimento Ricerca & Sviluppo ha sviluppato le bevande vegetali high protein a marchio Go For Fit nei gusti naturale e cacao. Si tratta di bevande ricche di proteine vegetali, senza lattosio e a basso contenuto di sale. Si tratta di prodotti a base di soia 100% italiana ad alto contenuto di proteine: 50g per una confezione da 1 Litro.

Le bevande Go For Fit sono adatte per tutte le occasioni di consumo e non sono pensate solo per i consumatori sportivi: sono ideali per chiunque voglia introdurre un’adeguata quantità di proteine nella propria dieta alimentare.

La gamma Go For Fit è cross categoria ed è supportata da attività marketing multicanale: siamo online con un sito web dedicato e con un vivace seguito digitale sulle nostre pagine Instagram e TikTok

 

Cavalcare il trend high protein

da Food Luglio 2022

Atlante: lanciamo le nostre bevande vegetali high protein a marchio Go For Fit nei gusti naturale e cacao

Entrata su questo mercato circa 25 anni fa, oggi Atlante conferma la sua expertise, in particolare di bevande vegetali a marchio, esplorando i trend più recenti: “Il nostro dipartimento di ricerca & sviluppo – dichiara Dario Lavagna, Plant Based BU manager Atlante – sta lavorando sul trend delle proteine. Quest’anno lanciamo le nostre bevande vegetali high protein a marchio Go For Fit nei gusti naturale e cacao. Si tratta di prodotti 100% vegetali e ad alto contenuto di proteine (50g per una confezione da 1 litro), ideali per una dieta attiva ed equilibrata. La nostra linea di drink plant based contiene solo soia di origine 100% italiana. Le bevande Go For Fit sono adatte a tutte le occasioni d consumo e non sono pensate solo per i consumatori sportivi: sono ideali per chiunque voglia introdurre un’adeguata quantità di proteine nella propria dieta alimentare. La gamma Go For Fit è cross categoria e supportata da attività di marketing multicanale. Oltre a questo lancio, stiamo già lavorando allo studio di nuovi prodotti all’interno del segmento delle bevande vegetali, focalizzandoci soprattutto sul trend delle proteine alternative, come quelle del pisello.”