Bevande vegetali: l’evergreen del mondo Plant-based

Trend 2024 bevande vegetali

27 Maggio 2024

All’interno del mondo plant-based, le bevande vegetali sono la categoria più amata dai consumatori. Nel 2023, infatti, la categoria ha registrato il valore di mercato più alto (310 milioni di €, con una crescita del +7% rispetto al 2022) e 149 MIO di Litri venduti in totale (Nielsen, 2024).
Il fattore chiave che determina la crescita di questo segmento è l’aumento della domanda da parte dei consumatori. Tra le varie proposte di bevande vegetali presenti sul mercato, le bevande a base soia mantengono il loro primato e sono ancora le più vendute. A trainare la crescita del mercato sono invece le “nuove basi” (come mandola e avena) che conquistano una fetta sempre più importante  del mercato (Nielsen, 2024).

Negli ultimi anni si è notato un ampliamento del bacino di consumatori delle bevande vegetali. Atlante è entrata in questo mercato circa 25 anni fa, e siamo stati tra i primi in Italia  ad introdurre sul mercato questi prodotti, che inizialmente erano pensati solo per persone intolleranti e venduti solo in canali selezionati. A partire dagli anni 2000, il target si è ampliato ai consumatori vegani e vegetariani. Il boom di questa categoria, tuttavia, è stato negli ultimi anni, grazie all’aumento esponenziale del numero di flexitariani in Italia: parliamo del 23% della popolazione (SmartProtein, 2024). Tra i nuovi consumatori si trovano anche i giovanissimi, a preoccupare le nuove generazioni, oltre al benessere degli animali, sono le conseguenze a livello ambientale dell’allevamento intensivo e motivazioni legate alla salute.

I principali trend: le bevande senza zuccheri

Oltre alla spinta sempre maggiore sulle innovazioni delle basi vegetali , negli ultimi anni il trend più forte all’interno del mercato delle bevande vegetali è stato quello del “senza zucchero”. Questa tendenza è guidata dalla crescente consapevolezza di mantenere una dieta sana ed equilibrata e di conseguenza limitare il consumo di zuccheri nella propria alimentazione. Le bevande vegetali senza zucchero rappresentano una risposta efficace a questa esigenza, offrendo un’opzione gustosa e nutriente per coloro che desiderano ridurre il consumo di zuccheri. Questo segmento di mercato sta guadagnando terreno in modo significativo, con un aumento sia della domanda che dell’offerta. Ad oggi, ben tre delle quattro referenze di bevande vegetali più vendute a volume in Italia nel 2023 sono senza zuccheri (Nielsen, 2024)! Come Atlante abbiamo colto questo trend anni fa creando diversi progetti a marchio del distributore e ampliando la nostra gamma Benesse con un’offerta di bevande in 5 diverse basi senza zuccheri e senza zuccheri aggiunti.

 

bevande vegetali benesse atlante

La formula “Barista”: un prodotto amato dai consumatori

Un’altra importante novità del mercato che sta popolando sempre di più gli scaffali dei supermercati, è la linea delle bevande vegetali “barista”. Questa formula è stata sviluppata per garantire una consistenza cremosa e una capacità di miscelazione ottimale, consentendo sia ai professionisti del settore che ai consumatori di creare bevande gustose che non abbiano nulla da invidiare ai classici cappuccini a base latte. Atlante, sempre attenta a cogliere i nuovi trend e a soddisfare le esigenze dei consumatori, ha lavorato negli ultimi mesi per sviluppare una linea dedicata, disponibile sia per progetti Food Service che a Marchio del Distributore. La nostra linea Barista si sviluppa sulle tre basi più vendute del mercato, barista a base soia, barista a base avena e barista a base mandorla.

Bevande vegetali ad alto contenuto di proteine

Una altra tendenza che sta conquistando gli scaffali cross categoria è quello delle proteine. Il nostro dipartimento interno di R&D ha sviluppato le bevande vegetali high protein a marchio Go For Fit nei gusti naturale e cacao. Si tratta di bevande ricche di proteine vegetali, naturalmente senza lattosio e a basso contenuto di sale. Si tratta di prodotti a base di soia 100% italiana ad alto contenuto di proteine: 50g per una confezione da 1 Litro.

La gamma Go For Fit è cross categoria ed è supportata da attività marketing multicanale: siamo online con un e-commerce dedicato e sulle nostre pagine Instagram e TikTok!

GFF Bevanda di soia