Vegamo: un brand sempre al passo con i tempi

14 Febbraio 2023

Vegamo nasce in Atlante nel 2016 e ad oggi è il brand di alternative vegetali leader nel mondo discount. Negli anni abbiamo costruito un vasto assortimento pensato per incontrare le esigenze di tutti: dai prodotti con gusto e consistenza simili a quelli della carne, ai grandi classici della cucina plant-based come tofu e seitan, ai burger di verdura fino alle alternative ai latticini come il nostro gelato e la crema spalmabile.

Il nostro dipartimento R&D è sempre attento a intercettare i nuovi trend emergenti, ponendo sempre un’attenzione speciale per quanto riguarda le esigenze dei consumatori.  In questo momento storico in cui i clienti sono particolarmente sensibili al costo dei prodotti, ci stiamo impegnando al massimo per garantire che l’assortimento da noi proposto abbia una qualità eccellente ed un prezzo a scaffale conveniente.

A gennaio, in occasione di Veganuary 2023, Vegamo ha cambiato look. Siamo infatti online con un nuovo sito, in linea con il rebranding che è stato presentato a scaffale negli ultimi mesi. L’outline grafico è più fresco e moderno, in linea con il bacino principale di consumatori interessati a questo tipo di prodotti. Questi appartengono a tutte le fasce di età ma sono per la maggior parte Millennials.

 

La mission di Vegamo si basa su quattro punti principali

 

Semplicemente gustosi

Il gusto dei prodotti per noi è fondamentale: vogliamo che mangiare plant-based sia un’esperienza positiva e golosa! Poniamo molta attenzione all’innovazione e tutte le novità proposte sono studiate e testate dal team di Ricerca e Sviluppo, per essere sempre al passo con le esigenze dei consumatori e portare sul mercato prodotti che possano soddisfare anche gli onnivori. Recentemente abbiamo lanciato il Fresh Burger, un prodotto il cui gusto e consistenza replicano quelli della carne, succoso e consistente al morso e al tempo stesso appagante alla vista.

Accessibili e convenienti

I prodotti Vegamo hanno un alto contenuto di servizio e un costo moderato che porta questa linea ad avere un rapporto qualità/prezzo eccellente. In Atlante quando studiamo un nuovo prodotto pensiamo sempre alla praticità di consumo e alla versatilità, per soddisfare le esigenze di tutti: da chi ha poco tempo e predilige un prodotto pronto in pochi minuti a chi ama cucinare ricette vegetali più articolate e può trovare nella nostra sezione ricette tantissimi spunti.

Attenti e sostenibili

Abbiamo deciso di dare più spazio alla sostenibilità rinnovando totalmente la sezione dedicata sul nostro sito, in linea con il lavoro fatto negli ultimi mesi sui prodotti: infatti nel 2022 abbiamo ridotto del 17% la plastica e del 10% la carta delle confezioni dei nostri grandi classici Vegamo.

Il rispetto per l’ambiente è un valore fondamentale per Vegamo, e cerchiamo sempre di trovare la soluzione più sostenibile per il confezionamento.

Ovviamente inclusivi

Vogliamo convincere sempre più persone a mangiare vegetale e per questo lavoriamo per soddisfare il più possibile diversi gusti ed esigenze alimentari. Ad esempio fanno parte dell’assortimento prodotti senza glutine come il Fresh burger e il tofu e nell’ultimo anno abbiamo lanciato diverse referenze con le proteine di pisello come base. Il nostro target di riferimento sono non solo i consumatori vegani e vegetariani, ma anche e soprattutto i flexiariani e gli onnivori che vogliono alternare prodotti di origine di animale con alternative vegetali sostenibili ma golose e pratiche da preparare. Questi ultimi possono scegliere tra prodotti ricchi di verdura, come le nostre margherite con 35% di spinaci o prodotti simil carne dal gusto sorprendente, come il Fresh Burger o i nostri grandi classici come le cotolette.

Vegamo è supportato da una strategia digitale multicanale: siamo presenti con un sito web dedicato, una pagina Instagram e Facebook.

Sui social ingaggiamo i consumatori con contenuti dedicati al mondo plant-based come ricette, notizie di attualità legate al mondo della sostenibilità e consigli nutrizionali per seguire un’alimentazione vegetale in modo pratico, conveniente e vario.