Innovazione nel comparto delle alternative vegetali BIO con seitan e wurstel vegetali a marchio Vegamo

15 Ottobre 2021

Le alternative alla carne: un trend in crescita

La domanda di meat alternatives è in continua crescita. In particolare, nel mondo circa il 27% dei consumatori afferma di acquistare regolarmente sostituti vegetali della carne e in Italia si è registrata una crescita a valore del 26% nell’anno terminante a luglio 2021, come emerge dall’ultima release Nielsen.

Questo trend è dovuto alla crescente tendenza dei consumatori a seguire una dieta flexitariana, che prevede una riduzione nel consumo della carne. La categoria dei sostituti vegetali della carne, quindi, acquisisce un alto potenziale di crescita perché sempre più in linea con le esigenze di una fetta di consumatori ben più ampia dei soli vegani e vegetariani.

Il biologico come stile di vita

Il bio si configura sempre più come un vero e proprio stile di vita supportato da forti motivazioni etiche e sociali. La pandemia e la conseguente maggiore attenzione a tematiche relative alla salute e al benessere hanno dato ulteriore impulso a questa tendenza. Secondo i dati dell’Osservatiorio SANA, nel 2020 le vendite di biologico in Italia hanno superato i 4,3 miliardi di euro. Di questi, 3,9 sono riferibili ai consumi domestici (+7% rispetto all’anno precedente).

Atlante, che pone sempre grande attenzione alle esigenze e ai trend del mercato, a settembre lancerà due prodotti a marchio Vegamo, fortemente richiesti dai consumatori: il seitan e il wurstel vegetale.  Queste novità uniscono l’attenzione alla sostenibilità legata al consumo delle meat alternatives e i benefici del biologico, due trend in forte espansione.

Il seitan e il wurstel vegetale Vegamo

Con riferimento al lancio del seitan e del wurstel vegetale Vegamo, Dario Lavagna, Business Unit manager plant-based di Atlante, afferma: “Abbiamo deciso di ampliare il nostro portfolio di alternative alla carne per offrire una versione 100% biologica di due prodotti molto amati dai consumatori”. Le sue parole trovano conferma nei dati dell’ultima release Nielsen dai quali emerge che in Italia le vendite di seitan hanno registrato una crescita a valore dell’8,2% nell’anno terminante a luglio 2021.

“Con l’inserimento di questi prodotti nel nostro portfolio vogliamo soddisfare sempre più le nuove esigenze dei consumatori moderni che, soprattutto in seguito alla crisi pandemica, si mostrano particolarmente attenti alle tematiche legate a salute e sostenibilità e alla scelta di prodotti bio, senza rinunciare al gusto a alla praticità di consumo”.

Con il loro alto contenuto proteico, il seitan e il wurstel vegetale Vegamo si configurano come perfetti sostituti vegetali della carne. Il peculiare formato rotondo del seitan permette di ricreare gustose varianti di piatti tradizionalmente a base di carne, come l’hamburger, mentre il wurstel vegetale è un ottimo ingrediente made in Italy per un pranzo veloce e gustoso.

Il brand Vegamo è supportato da una strategia digitale integrata, per dialogare costantemente con i consumatori target. Il brand ha un sito, una pagina Instagram e una Facebook , che contano rispettivamente 22 mila e 65 mila followers, che vengono aggiornati settimanalmente con nuovi contenuti come collaborazioni con influencer, ricette e foto scattate dagli utenti, sempre attivi e partecipi .