PASSI IN AVANTI PER LA TUTELA DELL’AMBIENTE

4 Marzo 2022

L’8 febbraio 2022 la Camera dei deputati ha approvato in via definitiva il disegno di legge di riforma costituzionale a tutela dell’ambiente.

Dario Lavagna, Business Unit Manager Plant Based di Atlante, commenta così questo importantissimo risultato:

«La Repubblica italiana ha ora una Costituzione green, al passo con i valori di tutela dell’ambiente e degli animali prevedendo per questo anche programmi e controlli: di fatto oggi inquinare l’ambiente in qualsiasi forma diventerà anche una violazione della Costituzione.

Il nuovo assetto costituzionale rafforza significativamente il principio della sostenibilità. Finalmente abbiamo capito che quando parliamo di ecologia non possiamo considerare solo il paesaggio: qualunque progetto o iniziativa deve comprendere anche gli animali, a partire dall’abolizione degli allevamenti intensivi che stanno inquinando e distruggendo il pianeta.

Attualmente il prelievo di acqua dolce per uso agricolo e zootecnico è pari a quasi il 50% del totale dei prelievi idrici. Se consideriamo che per produrre un chilo di verdura servono 350 litri di acqua, per un chilo di carne di maiale 6300 e per un chilo di carne di manzo 15000 litri è chiaro che ridurre il consumo di carne e scegliere un’alimentazione sostenibile è l’unica strada percorribile.

Sancire in Costituzione che la Repubblica ‘tutela l’ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, anche nell’interesse delle future generazioni’ e che ‘la legge dello Stato disciplina i modi e le forme di tutela degli animali’ è un segno di maturità e di coscienza giuridica.»

Atlante lancia le margherite agli spinaci

 

Abbiamo visto che le proteine di pisello sono la base alternativa
alla soia più adatta allo sviluppo di nuovi prodotti. Atlante ha
lanciato a gennaio 2022 una nuova referenza, le margherite agli
spinaci.
In linea con il trend delle basi alternative, non contengono
soia e sono arricchite con proteine di piselli. Le margherite agli
spinaci Vegamo rappresentano una soluzione pasto rapida e
semplice da preparare, ma allo stesso tempo colorata e con
tutto il gusto delle verdure!

 

Torna al Plant-Based Hub