Mercati agrifood ad alta volatilità: modellistica e previsioni per un nuovo approccio alla filiera

15 Maggio 2023

Il progetto di Atlante con Areté a meno di due anni dall’avvio: data analytics e sistemi previsionali consentono di pianificare e facilitano il dialogo lungo la filiera, contenendo il rischio prezzo anche in situazioni di altissima volatilità

Data science applicata alle commodity del food, analisti specializzati e strumenti innovativi per il monitoraggio e la previsione degli andamenti dei prezzi: Atlante ha creduto nell’innovazione e nel cambio di approccio e traccia un primo bilancio del lavoro svolto e dei risultati ottenuti a meno di due anni dall’avvio della collaborazione con Areté, l’Agri-Food Intelligence Company specializzata nel forecasting per l’agroalimentare.

 I mercati

Gli ultimi tre anni (2020-2023) hanno visto la maggior parte delle commodity agrifood interessate da record storici di volatilità, da situazioni estreme che sono arrivate a toccare +350% nel giro di pochi mesi, come accaduto per l’olio di Girasole o per l’olio di Palma nel 2022, a casi apparentemente meno eclatanti ma che comunque hanno conosciuto oscillazioni dell’ordine del 200% e oltre nello stesso periodo, come accaduto per lo zucchero, per il frumento tenero, per il caffè, per il burro e per le uova.

Mercati estremamente cambiati e sempre più connessi tra loro, in cui i “fisiologici” disequilibri tra domanda e offerta sono stati frequentemente esasperati, negli ultimi anni, da problemi climatici, di logistica, dalla pandemia, da variabili geopolitiche, e da dinamiche finanziarie legate a tassi di cambio e tassi di interesse che hanno amplificato, a tratti in misura evidentissima, l’oscillare delle quotazioni.

I cali di questi ultimi mesi, altrettanto ampi e repentini, generano uguali difficoltà lungo tutta la filiera.

“Ci siamo resi conto di quanto dinamismo abbia caratterizzato e continui a caratterizzare i mercati dai quali ci riforniamo quotidianamente – spiega Natasha Linhart, CEO di Atlante – e avere una panoramica più ampia e dettagliata possibile dei mercati delle principali materie prime è il modo migliore per gestire e far fronte ai continui cambiamenti che coinvolgono prezzi ed approvvigionamenti negli ambiti di nostro interesse.  Per questo, abbiamo deciso di collaborare con il team di Aretè come nostro partner fidato per ottenere focus e insight dettagliati sui mercati delle principali commodities tenendoci costantemente aggiornati sui loro andamenti ed evoluzioni, fornendoci visioni d’insieme complete di analisi e previsioni di prezzo. Non è mai abbastanza enfatizzare quanto il loro supporto sia uno strumento essenziale per i vari dipartimenti della nostra azienda per aiutarci ad identificare al meglio le nostre strategie di acquisto tramite l’acquisizione di maggiore conoscenza e consapevolezza di quali siano le ratio più profonde dietro gli sviluppi delle realtà dei mercati globali”.

“I modelli consentono di avere visibilità sugli andamenti dei prezzi delle commodity fino a 18 mesi in avanti – spiega Enrica Gentile, AD di Areté -. Veniamo ormai da oltre tre anni di mercati estremamente complessi e volatili. Situazioni e motivazioni diverse che si sono andate sommando ed in parte avvicendate tra loro – pandemia, conflitti, meteo, problemi di logistica – che tuttavia stanno rendendo la volatilità una condizione pressoché strutturale, con cui gli operatori del settore devono convivere pressoché continuamente. Gli strumenti di monitoraggio e di previsione hanno consentito alle nostre aziende di non farsi trovare impreparate, di anticipare gli andamenti di mercato e di ridurre drasticamente l’impatto dei picchi di prezzo, preservando marginalità ma anche agevolando il dialogo e la contrattazione ai diversi livelli della filiera”. “Le previsioni coprono ormai circa 40 principali commodity, ma siamo costantemente a lavoro su nuovi mercati, anche seguendo le richieste e le priorità delle aziende con cui lavoriamo”.

Mercati agrifood ad alta volatilità: modellistica e previsioni per un nuovo approccio alla filiera

Guarda l’incontro tra Enrica Gentili, BU Manager Areté SRL e Natasha Linhart, CEO Atlante:

Grano, riso, girasole, pomodoro… le commodities agricole che possono cambiare gli equilibri mondiali. Prevederne gli andamenti produttivi, di approvvigionamento e di costi a livello globale, fa la differenza fra scaffali pieni e scaffali vuoti, e la pandemia covid 19 ce lo ha improvvisamente ricordato.
Per questo oggi Atlante si avvale di approfondite ricerche analitiche e previsionali che condivide con i propri partner commerciali, per fronteggiare insieme ogni possibile scenario futuro. La nuova “sfera di cristallo” nell’incontro fra Natasha Linhart e Enrica Gentile.