Lo yogurt greco continua a crescere a doppia cifra

5 Luglio 2021

Lo yogurt greco conquista sempre più spazio nel carrello degli italiani, movimentando un mercato che per il resto si mostra abbastanza statico. Il Sole 24 Ore ha dedicato un inserto proprio al boom di questo prodotto, includendo un’intervista a Giovanna Chiarini, Business Unit Director Atlante.

Il quotidiano conferma che mentre le vendite dello yogurt classico rimangono stabili, quelle dello yogurt greco continuano a crescere a doppia cifra: +15,5% a volume e +13,8% a valore nell’anno finito a marzo 2021.

Le chiavi del successo dello yogurt greco? È un prodotto ad alto contenuto proteico, un plus che ad oggi è molto richiesto dai consumatori, con un’ottima consistenza, densa e cremosa, un alto potere saziante e che si presta a varie occasioni di consumo: come colazione, merenda, dessert o in cucina come ingrediente. Ad oggi a scaffale la scelta è molto vasta: sono disponibili tantissimi gusti e prodotti magri o più cremosi. Nel 2021 Atlante ha anche lanciato il primo yogurt greco bianco colato magro senza lattosio: un’assoluta novità sul mercato italiano.

ATLANTE, LO SPECIALISTA DELLA GRECIA

Intervistata dal Sole 24 Ore Giovanna Chiarini, Business Unit Director Atlante, dichiara: “Fondamentalmente sono sparite dal mercato le proposte greek style mentre sono rimasti i prodotti autenticamente greci”. Atlante è specialista della Grecia: pioniere nella realizzazione di un assortimento completo di prodotti autentici come yogurt, feta e salse, vanta una grande esperienza in questo mondo con continua R&D. La mission di Atlante è proporre sempre un assortimento al passo con i trend, basandosi sui feedback dei consumatori e sulle analisi di mercato e negli ultimi anni ha dato vita ad un portfolio di yogurt greco vasto e di successo, che nell’anno terminante ad aprile 2021 cresce più del doppio della media di mercato a valore.

Atlante è leader della Private Label per lo yogurt greco: in questo mercato le PL hanno un ruolo decisamente importante e con il loro 33% di quota a volume (il doppio che nello yogurt in generale) sono seconde solo al leader storico Fage (45%). Nell’anno terminante ad aprile 2021 Atlante ha fornito ben il 20% dello yogurt greco Private Label venduto sul mercato italiano.

Allo stesso tempo, con i suoi brand aziendali, Atlante copre il 10% circa del mercato «In parallelo puntiamo sul nostro brand di punta, Pavlakis, il cui ultimo lancio è lo yogurt senza grassi e senza lattosio, che sta andando benissimo» aggiunge Giovanna Chiarini.

Dopo il lancio dello yogurt e della feta senza lattosio e dei nuovi gelati di yogurt greco nel 2021, Atlante continua il suo lavoro di Ricerca & Sviluppo per portare novità autenticamente greche a scaffale e creare gusti, ricette e formati “tailor made” per i retailer.

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