La certificazione dell’eccellenza Atlante: BRC A&B e IFS BROKER confermati con il massimo grado

Atlante BRC e IFS

25 Luglio 2023

Atlante è orgogliosa di annunciare il rinnovo del certificato BRC Agents & Brokers con il massimo grado AA e del certificato IFS Broker con il grado Higher Leverl 98.50: si tratta della fascia più alta dello standard di sicurezza alimentare IFS Brokers per gli Audit Annunciati

Enrico Santi e Gaetano Mariuzzo qualità atlante srl“Abbiamo scelto di aderire allo standard BRC Agents & Brokers e IFS Brokers per dare un segnale forte di qualità e sicurezza ai nostri interlocutori commerciali, attraverso Audit rigorosi e indipendenti” commenta Enrico Santi, Quality Italy & Corporate P.T. Manager di Atlante, “abbiamo voluto certificare che Atlante è un’azienda in grado di mantenere un controllo completo sui processi di commercializzazione, acquisto e vendita all’interno della catena di approvvigionamento, in linea con gli standard internazionali.”

“E’ frutto di un grande lavoro di squadra di tutta Atlante,” aggiunge Gaetano Mattiuzzo, Head of Quality and Food Safety, “la cultura della sicurezza alimentare è centrale in Atlante e le certificazioni attestano la serietà ed il rigore dell’impegno che mettiamo nel garantire la sicurezza e la legalità di tutti i nostri prodotti.”

Una certificazione di qualità e sicurezza alimentare

Gli standard BRC (British Retail Consortium) ed IFS (International Featured Standards) sono due certificazioni volontarie di livello internazionale utilizzate per valutare e attestare la sicurezza e la qualità dei prodotti alimentari e delle bevande. Gli standard BRC ed IFS sono riconosciuti da GFSI, Global Food Safety Initiative.

Entrambe sono accomunate dal perseguimento dello stesso macro-obiettivo: garantire alti standard di sicurezza alimentare lungo tutta la filiera produttiva tramite una puntuale valutazione e gestione del rischio, aiutando le aziende a rispettare la food law, le leggi comunitarie e nazionali in materia di alimentazione.

Lo standard BRC

Il BRC Global Standard for Food Safety è uno standard sviluppato dal British Retail Consortium (BRC), un’organizzazione del Regno Unito che rappresenta i rivenditori britannici. Lo standard BRC definisce i requisiti per il controllo e la gestione della sicurezza dei prodotti alimentari, la legalità, la qualità e gli aspetti operativi delle aziende del settore alimentare. Copre una vasta gamma di argomenti, tra cui l’igiene del personale, la gestione delle installazioni, il controllo dei prodotti, l’etichettatura, la rintracciabilità, le frodi e la Food Defense.

Lo standard IFS

L’International Featured Standards (IFS) è un insieme di standard sviluppati da un’associazione tedesca senza scopo di lucro chiamata IFS Management GmbH. Gli standard IFS, come ad esempio l’IFS Food, sono utilizzati per valutare la sicurezza, la qualità e l’integrità dei prodotti alimentari. Gli standard IFS pongono un’enfasi particolare sulla gestione dei rischi, la conformità legale, l’igiene, il controllo dei prodotti, la formazione del personale e l’etichettatura. Sono stati adottati da numerosi produttori e rivenditori a livello globale.

BRC Agents & Brokers e IFS Broker

Le certificazioni BRC Agents & Brokers e IFS Broker nascono dai rispettivi standards Food e sono applicabili a realtà che, pur non essendo produttrici, desiderano avere un metodo di gestione certificato per garantire i requisiti di sicurezza alimentare, legalità, autenticità e qualità nelle fasi di acquisto, importazione (trasporto e stoccaggio) e commercializzazione di prodotti alimentari.

Il conseguimento e mantenimento della fascia più alta della BRC Agents & Brokers del 2020 e, da maggio 2022 anche di IFS Broker, rappresenta per Atlante uno stimolo continuo ad agire sempre con la massima responsabilità verso i clienti, i siti produttivi e i fornitori di servizi.

In particolare, attraverso queste certificazioni, Atlante rilancia un forte segnale verso i propri interlocutori. Ai partner produttivi, infatti, viene richiesto il mantenimento delle buone pratiche di igiene nei loro processi attraverso le evidenze domandate dalla certificazione stessa; ai clienti viene garantito che tutte le politiche o i requisiti specifici del cliente siano compresi, implementati e chiaramente condivisi con il personale interessato e con i relativi fornitori di prodotti e servizi.

Rispondendo ai requisiti degli standard, Atlante investe sul miglioramento continuo di tutto il personale coinvolto nella sicurezza alimentare, legalità, qualità e autenticità del prodotto, attraverso la formazione, l’innovazione e la responsabilità in un contesto in continua e rapida evoluzione.

Un motivo di orgoglio

Natasha Linhart

Il risultato ottenuto è un nuovo tassello verso quel miglioramento continuo che rappresenta la miglior garanzia per fornitori, clienti e tutte le funzioni a diverso livello coinvolte.

“Il ranking ottenuto in queste certificazioni attesta il nostro impegno quotidiano per la sicurezza alimentare e la qualità, che sono alla base del nostro modo di lavorare.” – commenta l’AD Natasha Linhart.