Il riso basmati Chicchi d’Autore cambia look

17 Gennaio 2023

“Nel 2022, in Italia, il riso basmati continua la sua crescita registrando un +6,0% a valore e un +5,3% a volume. Questo dato va in controtendenza rispetto al mercato del riso tradizionale, che invece riconferma un trend in calo, già osservato nel 2021, con un -2,2% a valore e un -3,9% a volumeosserva Francesca Federici, Marketing & Communication Specialist di Atlante.

Il riso basmati è una tipologia di riso con un gusto e un aroma inconfondibili e che, nonostante le sue origini orientali, è diventato uno degli alimenti più amati e consumati dagli italiani. Grazie alla sua versatilità in cucina è possibile gustarlo in mille modi diversi, da solo, come contorno o come base per un piatto unico.

Il riso basmati Chicchi d’Autore

Atlante nel 2020 è entrato nel mercato del riso basmati con il brand Chicchi d’Autore e un packaging dedicato, curato nei minimi dettagli dal dipartimento packaging & design di Atlante, pensato per sottolineare l’autenticità del prodotto attraverso una grafica da motivi geometrico-floreali dal sapore orientale. Sul fronte del pack è stata inserita una finestra per lasciare intravedere la bellezza dei chicchi, bianchi e allungati.

 

Un packaging più sostenibile

L’attenzione per l’ambiente è da sempre una priorità per Atlante e per questo motivo si è deciso di intervenire sul packaging di Chicchi d’Autore per rendere il prodotto più sostenibile.

Per fare ciò, Atlante ha trovato una soluzione che permettesse di diminuire la quantità di packaging utilizzato per il confezionamento ma che allo stesso tempo fosse in grado di mantenere le proprietà organolettiche del prodotto: un formato doppio fondo quadro completamente riciclabile nella raccolta della plastica.

riso-basmati-atlante-chicci-d-autore

“Nonostante la forma del packaging e alcuni suoi aspetti risultano variati, il leitmotiv grafico dal richiamo etnico ed il colore principale restano gli stessi. – afferma Simona Di Martino, Packaging Manager di Atlante – La finestra sul fronte è stata mantenuta, così da permettere al consumatore una visione diretta del contenuto; anche la scelta di un design monocromatico è volta a dare al prodotto una maggior visibilità, in modo da catturare contemporaneamente l’attenzione di chi non conosce Chicchi d’Autore e sorprendendo chi è invece già cliente fidelizzato”.