Il pane racconta le culture del mondo. Atlante valorizza i pani etnici più iconici

8 Maggio 2025

La crescita esponenziale dei consumi di cibo etnico sul mercato italiano è ormai nota ed evidente. L’andamento è dovuto alla maggiore apertura culturale ed evoluzione delle abitudini alimentari nel nostro paese. Il desiderio di sperimentare sapori nuovi e autentici ha portato ad un incremento della domanda di prodotti provenienti da diverse tradizioni culinarie, con un particolare interesse verso alimenti facilmente integrabili nella quotidianità, come il pane.

Il pane rappresenta infatti una categoria chiave in questo trend: versatile, pratico e ideale per arricchire pasti e snack con un tocco internazionale. Atlante risponde a questa esigenza di mercato offrendo un assortimento selezionato di pani etnici di alta qualità, capaci di unire autenticità, praticità e gusto distintivo.

“Il pane è un alimento semplice, ma con un potere straordinario: quello di riportarci ai sapori di casa, all’infanzia e ai viaggi che abbiamo fatto. Per questo abbiamo selezionato alcuni dei pani etnici più iconici, come il naan, la pita, i gua bao e i taco shells. Prodotti autentici, realizzati con ingredienti di qualità, proprio come quelli fatti in casa, a cui siamo profondamente legati e che sentiamo il desiderio di riscoprire.”

I panini etnici dal mondo

Da sempre sulle tavole degli italiani non è mai mancato il pane, e con le ultime tendenze, questa abitudine non è scomparsa ma semplicemente evoluta. Il mercato è alla continua ricerca di novità e nel settore del pane ci sono molti prodotti di punta da poter provare e scoprire.

Il  Pane Naan Shandar, tradizionale pane indiano, morbido e profumato, perfetto per accompagnare piatti speziati o per essere gustato con salse cremose, è ormai noto tra i consumatori.

Anche la Pita Greca Meraki è apprezzata come sostituto al pane tradizionale, grazie alla sua estrema versatilità, ottima per essere farcita e consumata come street food gourmet o come accompagnamento leggero e sfizioso ai pasti quotidiani.

Atlante include inoltre tra i diversi pani dal mondo il Gua Bao Naoki, soffice panino taiwanese dalla caratteristica forma a “mezzaluna”, che rappresenta una delle ultime tendenze nel panorama street food internazionale. Disponibile finora sul mercato esclusivamente nella versione surgelata, il Gua Bao proposto da Atlante è il primo prodotto ambient in Italia: una vera innovazione che unisce la massima comodità d’uso alla qualità e morbidezza tipiche del prodotto originale. Ideale per essere conservato facilmente e utilizzato rapidamente sia in contesti domestici che nel food service, il Gua Bao Naoki offre una soluzione pratica e immediata per portare autentici sapori etnici in tavola.

Infine, i Taco Shells Saboria, elemento irrinunciabile della cucina messicana, ideali per creare piatti saporiti e personalizzabili, rispondono perfettamente alle esigenze di consumatori sempre più orientati verso cibi pratici, gustosi e al contempo autentici.


Grazie a questo assortimento diversificato e di qualità, Atlante si conferma un player strategico nella diffusione dei sapori etnici autentici, contribuendo attivamente ad arricchire e innovare l’offerta gastronomica sugli scaffali.