Il mondo dei dolcificanti è in crescita e atlante è presente sul mercato con referenze in linea con i trend

22 Dicembre 2022

“Il mercato delle alternative allo zucchero è un mercato effervescente e in continua espansione, soprattutto dopo il periodo della pandemia che ha visto molti consumatori adattare la propria alimentazione ad uno stile di vita più sano.” dichiara Paola Parini, Category Manager di Atlante. “Un effetto di questa scelta è la riduzione dell’utilizzo dello zucchero con i diversi sostituti disponibili ad oggi sul mercato. Il consumatore odierno è alla ricerca di opzioni più salutistiche, naturali e a basso contenuto calorico. Soluzioni come lo sciroppo d’acero o lo sciroppo di agave sono ideali per soddisfare queste nuove esigenze del mercato.”

Lo sciroppo d’agave è un dolcificante naturale a base di fruttosio, estratto dalla pianta di agave.

Rispetto al periodo pre-pandemia, il mercato dello sciroppo d’agave ha continuato a crescere nei consumi in quanto risponde alle esigenze dei consumatori che sono alla ricerca di prodotti a ridotto contenuto di zuccheri. Generalmente lo sciroppo d’agave è posizionato nello scaffale dedicato ai dolcificanti e alle alternative dello zucchero con un posizionamento di prezzo medio-alto.

Atlante propone lo sciroppo d’agave a marchio Nat+ biologico, estratto direttamente da foglie di agave blu biologica della specie Tequilana Weber, originaria del Messico. Il suo gusto delicato lo rende perfetto per dolcificare le bevande calde o fredde ma anche per dolci, gelati e frullati proteici.

Lo sciroppo d’acero è considerato come dolcificante ipocalorico rispetto allo zucchero, è 100% naturale e si presta molto bene per essere utilizzato in cucina come ingrediente versatile in sostituzione dello zucchero e del miele. Si trova generalmente nello scaffale dei preparati per dolci in quanto è percepito principalmente come topping da aggiungere come guarnizione sui dolci, ma lo sciroppo d’acero ha grande potenzialità di crescita.

Atlante propone lo sciroppo d’acero biologico a marchio Maple Route e Uncle Roy, prodotto in Canada secondo il metodo tradizionale e con il massimo grado di certificazione (Grado A).

Questi prodotti inoltre sono in linea con i trend di mercato in quanto sono 100% naturali, vegani e biologici.

Le nostre scelte di packaging

Per quanto riguarda lo sciroppo d’acero, la tipologia di packaging predominante è la bottiglietta in vetro tipica che permette di avere una riconoscibilità immediata sullo scaffale da parte del consumatore.

Per lo sciroppo d’agave invece la scelta è orientata verso una bottiglia 100% in PET riciclabile e top down, pensata per agevolare il consumatore nell’utilizzo.

Brand o Private Label?

In questo momento a scaffale si trovano molti fancy brand ma poche PL. Il mercato per Atlante è molto interessante in quanto c’è spazio per sviluppare nuovi prodotti. Considerando i prezzi abbastanza alti bisognerà attendere i prossimi mesi e capire l’andamento del mercato.

Nel mercato dello zucchero la marca privata vale circa un 30% a valore mentre nel mercato dei dolcificanti vale circa un 16% sempre a valore. Per altri segmenti invece, come quelli degli sciroppi d’agave e d’acero, la marca privata ha quote deboli ma in crescita. Infatti, oltre il 70% del mercato è formato da brand. (Fonte Nielsen MAT 02.01.2021). Nel mercato degli sciroppi naturali c’è quindi spazio per sviluppare delle Private Labels.