I trend 2021 sulle bevande vegetali e le opportunità del mercato

6 Agosto 2021

Atlante è specialista del plant based e negli anni ha sviluppato un assortimento completo di alternative al latte e alla carne al passo con le esigenze dei consumatori e con i trend di mercato. La category manager delle bevande plant-based Paola Diani, intervistata da Food, dichiara: “In base ai trend individuati nel 2021 abbiamo ampliato la nostra linea Benesse, dedicata a bevande e yogurt vegetali, con cinque basi diverse tra loro e tutte senza zuccheri o senza zuccheri aggiunti. I nuovi prodotti sono: la classica bevanda alla soia senza zuccheri, la bevanda alla mandorla senza zuccheri, la bevanda vegetale al cocco senza zuccheri e le bevande vegetali all’avena e al riso senza zuccheri aggiunti. Abbiamo anche lavorato sui pack e nel 2020 abbiamo introdotto per le nostre bevande un tappo di plastica più leggero e realizzato da materiali biodegradabili”.

Paola Diani Diani commenta l’importanza del canale e-commerce per questi prodotti: “Lo scenario pandemico dell’ultimo anno – spiega – ha dato una forte spinta all’ e-commerce, crediamo che questo mondo crescerà sempre di più. Per il plant based rappresenta una grandissima opportunità: dato che la domanda sta crescendo vertiginosamente e lo spazio a scaffale è limitato, è la soluzione migliore per fornire ai consumatori prodotti per tutte le esigenze”.

L’analisi di Food sul mercato Italia delle bevande vegetali evidenzia un giro d’affari di 257,5 milioni di euro con crescite sia nelle vendite a valore (+12,1% rispetto all’anno precedente) sia in quelle a volume (+11,3%). Si rileva una peculiarità italiana: con il 34% di quota valore a totale Italia e il 39% della quota volume la soia domina ancora il comparto, seppure in declino. Secondo i dati NielsenlQ, sono mandorla e avena, rispettivamente seconda e quarta in quota, a mostrare forte dinamismo segnando +22,3% e +32,2% di trend a valore.

Inoltre, il focus del mercato si sta spostando sempre più verso bevande vegetali senza zuccheri aggiunti secondo un macro-trend, quello dei free from, ormai consolidato ma in continua espansione anche sui segmenti a maggior contenuto di innovazione: le bevande vegetali sugar free hanno messo a segno un consistente +30 per cento di crescita rispetto all’anno precedente.