Frozen Yogurt Greco, arriva lo stecco alla frutta

18 Marzo 2021

Individuare nuovi trend e riadattarli alle esigenze del consumatore italiano è uno dei punti di forza di Atlante, azienda italiana che opera nella grande distribuzione in Italia, Europa, Stati Uniti e Asia come partner strategico dei maggiori retailer e che, sull’onda del successo del gelato di yogurt greco proposto nel 2020, per la stagione estiva 2021 lancia un nuovo formato: lo stecco di gelato di autentico yogurt greco ricoperto alla frutta.

“Puntiamo su un’offerta che soddisfi le nuove esigenze dei consumatori che trascorrono più tempo a casa – annuncia Natasha Linhart, Ceo di Atlante – ponendo sempre più attenzione a una dieta variegata ed equilibrata e prediligendo prodotti con il giusto equilibrio tra qualità e prezzo. Lo stecco alla frutta risponde a questi obiettivi”.

Il fermento progettuale fa seguito ai riscontri di mercato positivi che hanno fatto del Frozen Yogurt Greco la linea più performante del 2020, un anno che comunque ha posto non poche difficoltà. “È stato un anno sfidante ammette Linhart: il nostro fatturato 2020 ha registrato una crescita, ma è aumentata anche la complessità, con un conseguente aumento dei costi. Le maggiori difficoltà sono state di tipo logistico, in particolare nell’import dal Far East, mentre in Europa, abbiamo riscontrato complicazioni legate alla mancanza di armonizzazione delle dogane e all’attuazione della Brexit”.

Anche la catena di fornitura del packaging ha subito globalmente un forte rallentamento, traslando di alcune settimane il lead time medio di consegna. Questo ha generato in alcuni casi rotture di stock delle merci, inevasi o posticipi nella data prevista di lancio sul mercato, come nel caso del primo gelato di yogurt greco, in pot di carta riciclabile da 320 g, lanciato nella primavera 2020.

“Un progetto importante – racconta Giovanna Chiarini, Business Unit Director di Atlante – che ha coinvolto tutte le aree aziendali. Siamo partiti dal successo in Italia del nostro yogurt 100% greco, ideando un prodotto cremoso e gustoso, ma anche bilanciato e che mantenesse, esaltandole, tutte le caratteristiche dello yogurt greco colato. Una volta messa a punto la base, la gamma è stata declinata in abbinamenti di gusto unici e distintivi: i nuovi gusti e formati saranno lanciati a inizio stagione”.

In linea con i trend salutistici e in base al feedback dei consumatori, inoltre, l’azienda ha ridotto del 10% l’apporto di zuccheri della base del gelato. Per assecondare il crescente interesse per il mondo delle alternative vegetali, infine, sta diversificando la propria proposta di gelato con base alternativa al latte.

Articolo completo su Food Frozen Report 2021