Dario Lavagna annuncia il lancio delle novità di prodotto Plant Heroes

17 Febbraio 2023

Dario Lavagna, Plant-based Business Unit Manager in Atlante, illustra sul numero di febbraio di DM Magazine i trend del mercato delle alternative alla carne e descrive gli ultimi due prodotti lanciati da Atlante sotto il brand Plant Heroes.

“Secondo una recente ricerca di Bloomberg” – fa sapere Dario Lavagna– “il comparto delle alternative vegetali crescerà in modo esponenziale nei prossimi anni, passando a livello mondiale dagli oltre 44 miliardi di dollari di quest’anno ai quasi 162 miliardi nel 2030, pari al 7,7% dell’intero mercato dei cibi proteici. Nel 2022 in Italia i prodotti plant-based hanno superato il valore di 628 milioni di euro (+10% rispetto agli oltre 570 milioni del 2021): quasi la metà del carrello è composto da bevande a base vegetale (46%, per un valore di 271 milioni di euro), seguite dalle alternative alla carne chilled (23%, 165 milioni di euro), che continuano a crescere registrando un aumento del +19% a valore. Fonte: Nielsen, chiusura anno 2022.

Gusto e sostenibilità sono gli elementi chiave che guidano le scelte dei consumatori verso i prodotti plant-based. In particolare, i giovani sono specialmente attratti dal fattore sostenibilità: un consumatore su due pensa che si tratti di alimenti eco-friendly, e li valuta positivamente perché ritiene che la produzione richieda un minore impiego di risorse naturali – suolo, acqua ed energia – rispetto ad altri cibi.

Il nostro dipartimento R&D sta lavorando in parallelo allo sviluppo di due tipologie di prodotto, entrambe di successo ed in linea con i trend: da un lato i prodotti che replicano carne e pesce, apprezzati da vegetariani e vegani che continuano ad cercare il gusto dei prodotti di origine animale e dai flexitariani, dall’altro burger a base verdura con ricette sempre più pulite, che i consumatori scelgono per i buoni valori nutrizionali e la praticità di preparazione.”

A Marca 2023 abbiamo presentato due nuove referenze in ambito plant-based, che si affiancano alla nostra linea “Belli Freschi” composta dagli Yummy Spiedini e la Delicious Salsiccia, lanciati nel 2022. “Si tratta di due prodotti ad altissimo tasso di innovazione” – Prosegue Dario Lavagna – “ovvero la prima alternativa vegetale al filetto di salmone in Italia e una gustosissima simil scaloppina di pollo.

Lo Zero Salmon di Plant Heroes nasce con l’ambizione di essere la risposta per chi ama il gusto e la praticità di preparazione del classico e amatissimo filetto di salmone… ma con Zero danni per i nostri oceani!

Il nostro dipartimento R&D pone tantissima attenzione allo sviluppo di prodotti che siano sempre all’avanguardia, per questo il nostro Zero Salmon rientra nei nostri standard sia a livello di gusto che di ingredientistica. Si tratta infatti di un concetto di prodotto che al tempo stesso replica l’aspetto, il gusto e la consistenza del salmone. Inoltre, si pone come alternativa al pesce anche a livello nutrizionale: è ricco di Omega3, fonte di proteine, ferro e vitamina B12.

La nostra seconda novità 2023 è lo Chic Fillet: si tratta un prodotto che replica il classico petto di pollo. Il suo formato “simil scaloppina” lo rende perfetto per tantissime modalità di preparazione: va benissimo preparato semplicemente in padella in cinque minuti, ma anche fatto a fettine per creare gustose insalate o preparazioni più complesse. Fonte di proteine, ferro e vitamine B12, lo Chic Fillet è stato studiato per replicare fedelmente gusto, texture e colore della carne. “