Il nostro modo di lavorare

Crediamo che sia responsabilità della nostra azienda garantire che buone pratiche di impiego e di rispetto dei diritti umani vengano implementate lungo tutte le nostre filiere di approvvigionamento di prodotti e servizi

Policy etica

ETICA SUL LAVORO

Consapevoli del nostro ruolo cruciale tra siti produttivi e retailer, in Atlante crediamo fermamente nell’importanza dell’etica sul lavoro e riconosciamo la nostra responsabilità sociale a tutela, non solo dei nostri dipendenti, ma anche di tutto il personale che fa parte della nostra filiera produttiva.
Per questo motivo chiediamo ai nostri fornitori, appaltatori e a qualunque altra parte coinvolta direttamente o indirettamente nelle nostre attività, il pieno rispetto della nostra Policy Etica oltre che di tutte le norme vigenti in materia di lavoro e salute e sicurezza sul lavoro vigenti nei Paesi in cui si opera.
Dal 2015 abbiamo aderito alla piattaforma Sedex e dal 2020 siamo membri della piattaforma Food Network for the Ethical Trade, una tavola rotonda di produttori e retailer nata in UK per condividere buone pratiche per il rispetto e il controllo degli standard etici attraverso le filiere di produzione e approvvigionamento dei prodotti alimentari.

Scopri di più

SALUTE E BENESSERE

La salute e il benessere dei consumatori, dei lavoratori coinvolti nelle nostre attività produttive, dei nostri dipendenti e collaboratori sono al centro dell’attività di Atlante.
Verifichiamo che vengano rispettati alti standard conformi alle più strette norme di igiene e che i prodotti siano realizzati e confezionati con materie prime fresche e controllate e garantiamo una supervisione attenta e precisa dei trasporti affinché i prodotti vengano consegnati in modo sicuro, veloce e senza sprechi. Poniamo una particolare attenzione alla salute di tutti i lavoratori coinvolti anche indirettamente nelle nostre attività, accertandoci che vengano assicurate condizioni dignitose per tutti coloro che lavorano nella nostra catena di fornitori, nel rispetto della nostra policy etica. Il benessere dei nostri dipendenti è promosso da attività di welfare aziendale e da un ambiente di lavoro accogliente in cui vengono incoraggiati il dialogo e l’innovazione, il lavoro di squadra e la crescita personale, promossa anche da corsi di formazione dedicati.

ATTENZIONE PER L’AMBIENTE

L’attenzione per l’ambiente è da sempre una priorità per Atlante. Siamo molto attenti alla riduzione delle emissioni grazie alla decisione di non commercializzare carne, alla selezione di produttori con impianti sostenibili certificati e all’attivazione di una logistica studiata per ottimizzare gli spostamenti.
Attualmente affrontiamo una nuova sfida per diminuire il consumo di plastica nei packaging e per renderli sempre più riciclabili. In particolare, ci stiamo impegnando per introdurre confezioni in materiali facilmente riciclabili, interamente provenienti da fonti rinnovabili che permettono un’importante riduzione di CO2.
Ci siamo attivati per soluzioni sostenibili dedicate alla linea di specialità greche: il nostro frozen yogurt greco è realizzato in confezioni di carta interamente riciclabili e il nostro dipartimento qualità lavora a confezioni biodegradabili per la linea yogurt.
Il nostro obiettivo per il futuro è quello di ridurre il più possibile il consumo di materie plastiche attraverso un impegno costante e significativo.

Storie di successo

11 Settembre 2020

Atlante ha ottenuto il certificato BRC Agents & Brokers

Scopri di più

19 Giugno 2020

Promuoviamo le buone pratiche nella filiera del pomodoro – Webinar disponibile online

Scopri di più

5 Marzo 2020

Atlante supporta i propri dipendenti con un contributo economico straordinario per affrontare l’emergenza legata al coronavirus

Scopri di più
Vedi tutte le storie