Atlante un ponte agroalimentare tra Italia ed il resto del mondo – Intervista di Natasha Linhart per Food Economy di Class CNBC

12 Aprile 2021

Natasha Linhart, CEO di Atlante SRL, è stata intervistata da Tarsia Trevisan per la rubrica Food Economy di Class CNBC per dare il suo punto di vista, in quanto osservatore privilegiato, sulla situazione agroalimentare italiana e sul cambiamento che la pandemia ha creato nel carrello dei consumatori.

Secondo Natasha è cambiato non solo il carrello del consumatore ma anche il modo stesso di relazionarsi con l’elemento spesa. C’è stata infatti una crescita enorme dell’acquisto online e anche un cambiamento della scelta di negozi più piccoli rispetto alla grande distribuzione, portando un beneficio verso il mondo del discount.

Il consumatore post 2020 è un consumatore, comunque, più attento alla qualità e allo stesso tempo alla convenienza dei prodotti. Un consumatore che è molto evoluto per via della situazione ma che ha anche una grande attenzione al portafoglio. Cerca quindi prodotti di qualità ma esercita comunque una forte pressione sui prezzi.

Oltre al grande impatto del Covid-19 sul mercato agroalimentare ci sono stati anche i cambiamenti avvenuti per via della Brexit sulle imprese italiane che si trovano sempre più spesso a chiedere supporto ad Atlante a gestire il surplus di burocrazia che questo cambiamento ha portato sul mercato.

Secondo Natasha la grande quantità e qualità di prodotti italiani D.O.P. è un grande vantaggio per tutte le aziende italiane che vogliono esportare verso l’estero. La pandemia ha accelerato sicuramente molti processi e per questo è diventato indispensabile essere reattivi, veloci e professionali verso il mercato

Atlante ha creato già 2 anni fa una task force dedicata al tema Brexit, in quanto avevamo già capito che quanto fosse importante gestire al meglio la burocrazia confusa che questo avrebbe generato nel mercato UK ed Europeo. Per questo Atlante ha inoltre costituito una nuova società nel Regno Unito per poter colloquiare con la grande distribuzione in UK ma anche portare avanti le pratiche burocratiche in modo efficiente.

Atlante può aiutare le diverse aziende italiane nella corretta gestione dei processi. Molte aziende Italiane creano prodotti di qualità ma non hanno un approccio verso la GDO nella gestione progettuale per riuscire a portare i propri prodotti nei modi e nei tempi richiesti sullo scaffale. Atlante quindi con un team di circa 80 persone e con diversi dipartimenti dedicati ad ogni attività, dalla qualità e sicurezza alimentare, al packaging, al marketing e alla supply chain, è il partner perfetto per esportare l’eccellenza italiana.