Atlante lancia la pinsa gourmet Anvedi! sul mercato svizzero

23 Aprile 2024

Pinsa romana, la tradizione torna in tavola

Croccante all’esterno e morbidissima all’interno, la pinsa romana, con la sua forma tipica allungata e la sua incredibile leggerezza sta vivendo una vera e propria rinascita culinaria.

Le origini

La pinsa romana trova le sue origini nell’antica Roma. Il nome “pinsa” deriva infatti dal latino dal verbo “pinsère”, che tradotto significa allungare, movimento che facevano i contadini per stendere l’impasto prima di infornare.

La pinsa veniva consumata principalmente dalle famiglie contadine come piatto di recupero, in quanto per la sua preparazione venivano utilizzati cereali e farine grezze che non potevano essere venuti al mercato, per creare deliziosi impasti per focacce.

Il ritorno della tradizione

Con il tempo, la pinsa romana è stata dimenticata e sostituita da preparazioni più ricche e complesse ma, negli ultimi anni, ristoranti e pizzerie hanno portato nuovamente sulla tavola l’antica ricetta proponendola come alternativa più leggera alla pizza, arricchendola con vari e succulenti abbinamenti.

Rispetto alla versione originale, oggi la pinsa viene fatta con diverse tipologie di impasti e farine come farina di grano, di riso di kamut e tante altre varianti che permettono di ottenere una base leggera che si presta perfettamente a golose farciture di verdure, salumi e formaggi.

Il successo della pinsa ha raggiunto consumi tali che, negli ultimi anni, molte aziende hanno iniziato a proporre anche delle versioni precotte dedicate alla grande distribuzione. Sugli scaffali dei supermercati oggi infatti troviamo versioni fresche, ambient e anche surgelate.

Come scegliere gli abbinamenti più gustosi

Non ci sono regole particolati per farcire la pinsa, ognuno è libero di scegliere i propri ingredienti preferiti, prediligendo i gusti più tradizionali o lasciando correre la fantasia con abbinamenti innovativi.

La nostra cucina è ricca di ingredienti buoni e genuini che possono essere utilizzati per trasformare una semplice focaccia condita con olio e sale in una esplosione di gusto. Le scelte di abbinamenti sono infinite e possono soddisfare le esigenze di tutti i tipi di consumatori. Si può optare per una versione carica di gusto aggiungendo mortadella e pistacchi, o per una versione vegetariana con verdure grigliate o perché no, per una versione vegana con salsiccia vegetale e patate.

Pinsa Gourmet Anvedi!

Atlante, sempre in prima linea con i nuovi trend, ha sviluppato e lanciato la pinsa gourmet a marchio Anvedi!, ad oggi disponibile nella catena svizzera MIGROS.

Pinsa Gourmet AtlantePinsa Gourmet integrale Atlante

“Il progetto della pinsa a marchio “Anvedi!” nasce con lo scopo di voler arricchire l’offerta alimentare italiana all’estero.” – conferma Sina Rettberg, Key Account Manager. “Il nostro prodotto “Anvedi” è stato inizialmente lanciato sugli scaffali di Migros per un in/out estivo a giugno 2023. L’articolo è stato sin da subito apprezzato dalla popolazione svizzera; infatti, in sole poche settimane il forecast iniziale è stato superato di gran lunga: in termini oggettivi, i dati di vendita hanno dimostrato numeri 4 volte superiori rispetto alle aspettative iniziali. Questo trend positivo non si è limitato al periodo estivo, anzi, è continuato nell’ultima parte del 2023, inducendo il team di Migros a cambiare lo status dell’articolo da uscita promozionale estiva ad articolo fisso sullo scaffale di Migros.”

La pinsa Anvedi! è fatta solo con i migliori ingredienti, lievito madre naturale ed olio extravergine di oliva. È stesa a mano e cotta direttamente su pietra, è buonissima ed è pronta a conquistare tutti i palati. La confezione contiene al suo interno un pratico vassoio da forno, così da poterla riscaldare direttamente e farcirla a proprio piacimento.

Grazie al successo ottenuto sul mercato svizzero, da questa estate sarà disponibile anche la versione della pinsa integrale!

La pinsa romana sta vivendo un periodo di grande popolarità, non solo nei ristoranti ma anche sugli scaffali dei supermercati.

La sua tradizione, unita alla bontà e leggerezza la rendono una specialità amata da molti. Un prodotto unico e imperdibile che differenzia e valorizza la categoria dei panificati.