Atlante conferma un andamento positivo per il mercato del cioccolato

18 Luglio 2023

Per la categoria del cioccolato, il 2022 è stato un anno molto positivo, nel quale abbiamo confermato i volumi e i valori dell’anno precedente tramite un lavoro di consolidamento del mercato e della nostra posizione a scaffale.

A livello di fatturato, lo scorso anno si è chiuso con un valore di 8.6 milioni di euro e per il 2023 prevediamo una crescita ulteriore. Abbiamo infatti stimato a budget 10 milioni di euro per questa categoria.

Il mercato del cioccolato è da considerarsi un mercato maturo. Quindi è fondamentale cercare di adattare i nuovi trend anche a questa categoria.

cioccolato proteico al latte go for fit

Tra i principali trend emergenti spiccano sicuramente il Bio, il Senza Zucchero, il Vegan e il Proteico. Questi trend riguardano una porzione del mercato ancora ristretta ma con grandi potenzialità di crescita, soprattutto per il proteico.

In linea con questa richiesta del marcato, Atlante ha sviluppato una tavoletta di cioccolato al latte a marchio GO FOR FIT, con 24g di proteine per barretta e senza zuccheri aggiunti.

I principali driver di acquisto dei consumatori di cioccolata rimangono comunque la qualità Svizzera o “svizzerosità”, la sostenibilità e l’innovazione sia si prodotto che di packaging.

Qualità svizzera sostenibile, targata Rainforest 

Tutta la nostra cioccolata svizzera è certificata Rainforest: coltivazioni sostenibili per preservare le foreste e metodi di lavoro che rafforzano i mezzi di sussistenza locale a tutela e promozione dei diritti umani.

L’offerta di Atlante si compone di tavolette 100g, 200g e 300g di cioccolato svizzero con gusti tradizionali e innovativi.

Nel 2022 il nostro lancio di maggior successo è stata la tavoletta Noisette 300g fatta con una deliziosa pasta di nocciole.

tavoletta Noisette 300g fatta con una deliziosa pasta di nocciole

Nuovi lanci previsti sul mercato del cioccolato 

Nei prossimi mesi Atlante arriverà sul mercato con molte novità, tra le principali:

  • Una tavoletta di cioccolato 100g fondente al 90%, dedicata a quei consumatori che cercano un sapore intenso e deciso.
  • Una linea di 4 tavolette innovative da 100g grammi di cioccolato al latte, bianco e fondente, con un ripieno croccante.
  • Siamo diventati distributori esclusivi del brand svizzero Frey per il mercato italiano. Proporremo sul mercato delle tavolette da 100g in varie tipologie di gusto e caratterizzate da un packaging accattivante. Le tavolette Frey si differenziano dai competitors per il loro formato unico sul mercato. La tavoletta, infatti, non è più suddivisa in quadratini ma in deliziosi triangoli facili da “spezzare” e gustare.

Cioccolata Frey Distributore Italiano Atlante

Offerta e gestione scaffale supermercato

Gli scaffali dedicati alla categoria del cioccolato in GDO offrono ad oggi una offerta ampia e diversificata. Il mercato del cioccolato è da considerarsi maturo ma come in tutto ci sono delle aree di miglioramento sulle quali i brand possono puntare per diversificarsi. Tra queste c’è la scelta di utilizzare materie prime e packaging più sostenibili.

Il business del private label rientra tra le business unit di Atlante e abbiamo sviluppato nel corso degli anni un’esperienza notevole in diverse categorie di prodotto. Il cioccolato rientra tra queste e realizziamo tavolette di cioccolata a marchio privato per i principali Discount.

L’export nel mercato del cioccolato

L’export per noi è un settore importante: ad esempio, siamo presenti in Inghilterra nei supermercati Sainsbury’s e in Svizzera nei supermercati Migros. Per quanto riguarda il mondo cioccolato, abbiamo una linea di prodotti made in Italy ed esportiamo in Giappone cioccolatini napolitains, in Inghilterra cioccolatini e tavolette, e in Sud Africa tavolette.

Sfide future

Il mercato del cioccolato è un mercato maturo ma con potenzialità di crescita. Per riuscire ad entrare in un mercato affollato sarà fondamentale per i brand e le PL riuscire a proporre e portare soluzioni sempre più nuove e innovative che riescano a stupire ed incuriosire i consumatori.

Di seguito un estratto dell’articolo pubblicato sulla rivista Food di Giugno 2023

Intervista Paola DIano sul mercato del cioccolato