Atlante porta in Italia tutto il gusto dell’autentico riso basmati

13 Luglio 2020

Il trend del riso Basmati in Italia

Secondo i dati Nielsen, fra le quattordici varietà di riso più vendute in Italia, il riso Basmati è quella con una crescita maggiore sia a volume (16% di crescita rispetto al 2018), sia a valore (13% di crescita rispetto al 2018): il riso Basmati infatti è una tipologia di riso molto amata dagli Italiani che sono sempre più attenti al sapore del prodotto, cercando un riso dal gusto autentico. Originario di alcune zone specifiche alle pendici dell’Himalaya fra Pakistan e India, il riso Basmati è una varietà di riso a chicco lungo dal profumo intenso: in lingua hindi, infatti, il suo nome significa “gran aroma”. Gustoso, povero di grassi e ricco di magnesio, il riso Basmati è facile e veloce da preparare, versatile sia da solo, sia in insalata, sia per accompagnare contorni ricchi di sugo.

Il riso Basmati Chicchi d’Autore, autentico Super Basmati coltivato in Pakistan

Da sempre attenta alle tendenze del mercato e ai desideri dei consumatori, Atlante ha lanciato sul mercato una referenza di riso basmati mono-varietale, della varietà super basmati del Pakistan, a marchio Chicchi d’Autore, nella versione sia bianco brillato che integrale. Coltivato nelle fertili pianure del Pakistan, il riso Basmati Chicchi d’Autore è un’esperienza di profumi e gusto rappresentativi di una tradizione secolare. La varietà super basmati è la più pregiata delle varietà Pakistane, perché convivono nel suo chicco tutte le caratteristiche per le quali il basmati è rinomato in tutto il mondo: un ricco bouquet di profumi e aromi floreali e di nocciola, un chicco lungo e affusolato che acquisisce in cottura fino a due volte la lunghezza da crudo e una consistenza soffice e burrosa.  Chicchi d’Autore è anche la storia di piccole comunità rurali che coltivano il riso su suolo allagato che favorisce la pianta nella competizione con le erbe infestanti. I nostri agricoltori abitano le grandi pianure fluviali del Pakistan, in piccoli villaggi dove al lavoro dei campi si alterna il riposo, quando a sera si chiacchiera gustando latte di bufala tra voci di bambini che giocano.

La qualità della nostra filiera

Grazie ad un Team dedicato in Pakistan, Atlante è in grado di monitorare tutto il processo produttivo, dalla coltivazione fino alla lavorazione in riseria. Nei rapporti con le comunità e i produttori locali sta il segreto della qualità del nostro riso.  Il nostro basmati beneficia dell’esperienza e del sapiente lavoro degli agricoltori locali, rispettoso dell’ambiente e degli uomini che da quella terra da sempre traggono giovamento e opportunità di vita. Soltanto i migliori chicchi arrivano in riseria, dove vengono accuratamente asciugati e conservati in sacchi di tela fino al raggiungimento del giusto grado di invecchiamento e maturazione organolettica. Il riso viene quindi lavorato con macchine di ultima generazione, ma settate in modo tale da lavorare il riso come solo nel luogo di origine sanno fare, rendendo i chicchi bianchi, tipicamente sottili e affusolati. Un complesso mix di sistemi fisici e ottici esclude dai nostri pregiati lotti corpi estranei, chicchi difettosi e rotture di riso.  Il Team di Atlante segue tutto il processo con cura e amore, fino all’apposizione dei sigilli sul lotto e il suo caricamento sulla nave. In Italia, altri colleghi già attendono per stoccarlo in condizioni ottimali e organizzarne il confezionamento senza perdere nulla della sua qualità all’origine.

Cura e attenzione al packaging

Il packaging, curato nei minimi dettagli dal dipartimento grafico di Atlante, è stato attentamente pensato per sottolineare l’autenticità del prodotto attraverso una grafica da motivi geometrico-florali dal sapore Orientale. Sulla confezione sono riportate due modalità di preparazione: quella solitamente utilizzata in Italia per qualunque varietà di riso, e quella tradizionale, che esalta tutte le caratteristiche peculiari del basmati. Completa il livello informativo della confezione, una serie di curiosità sul nostro basmati e la sua origine. Sul fronte, una finestra lascia intravedere la bellezza dei Chicchi d’Autore, bianchi e allungati. Il nome Chicchi d’Autore sottolinea l’intenzione di portare sui nostri scaffali un prodotto autentico, frutto di una lunga tradizione, unico sul mercato Italiano. Parola di Atlante.

 

Filtra per: