Atlante Academy – Promuoviamo le buone pratiche nella filiera del pomodoro

Atlante Academy – Promuoviamo le buone pratiche nella filiera del pomodoro 1024 576 Atlante srl

Lo scorso 12 giugno Atlante Academy ha tenuto il webinar “Promuoviamo le buone pratiche nella filiera del pomodoro“. Il webinar è stato pensato come momento formativo per i produttori agricoli che parteciperanno alla fornitura 2020 del pomodoro utilizzato per la produzione delle conserve di Atlante, ed è ora disponibile ora sul canale YouTube di Atlante.

Durante il webinar tre Consulenti del Lavoro di comprovata esperienza hanno fornito un quadro aggiornato delle norme vigenti in materia di contratti per l’acquisizione di manodopera stagionale da parte delle aziende agricole, nonché degli strumenti disponibili per certificare volontariamente davanti all’Ispettorato Nazionale del Lavoro la propria conformità legale nella gestione della manodopera.

Dopo una breve introduzione indirizzata ai partecipanti da parte di Gian Stefano Cecca, Executive Ethical Manager di Atlante, si è passati ad una prima sezione tecnica che ha informato sulle diverse forme contrattuali, a disposizione degli agricoltori, per assumere legalmente i lavoratori stagionali.

Nella seconda parte sono stati messi in evidenza i reati più comuni che si verificano in agricoltura nei confronti dei lavoratori a basso livello di specializzazione, e pertanto più vulnerabili. Si sono poi esaminati, per contro, gli elementi di una gestione virtuosa e legale della manopera e le evidenze che di tale buona condotta è necessario saper provvedere in caso di ispezioni. In questa sezione sono poi state presentate almeno due procedure riconosciute dalle Istituzioni che le aziende possono volontariamente percorrere per certificare i contratti stipulati con la manodopera, a fronte di vantaggi in termini di pubblica immagine e di mantenimento di buoni rapporti con l’Ispettorato del Lavoro (certificazione e asseverazione dei contratti – Asse.co).

Il webinar è andato conclydendisi con un’utile rassegna delle buone pratiche da seguire in Azienda in materia di Salute e Sicurezza, per raggiungere la piena conformità al Testo Unico sulla salute e sicurezza sul lavoro (D.Lgs. n. 81/2008 e s.m.), inclusi gli standard per la gestione del rischio negli alloggi messi a disposizione della manodopera e durante il trasporto dei lavoratori dagli alloggi al campo.

Operare in piena conformità con i requisiti legali, e iscrivere la propria ragione sociale nelle pubbliche liste bianche dei produttori che operano legalmente, sarà sempre più importante se si vuole lavorare con i trasformatori che forniscono la Grande Distribuzione.

Il webinar, suddiviso nelle quattro parti appena descritte, è da oggi reso fruibile gratuitamente da Atlante sul proprio canale YouTube ai link di seguito.

Trovare un momento per riascoltare (o ascoltare per la prima volta) il webinar può rappresentare per gli imprenditori agricoli e per i loro consulenti del lavoro, è comunque per chiunque in azienda si occupi della gestione dei braccianti, un momento per accrescere la propria formazione professionale.