Ricette pulite e sapori etnici: Atlante presenta le novità Vegamo 2025

Marco Catinari di Atlante presenta le novità plant-based Vegamo: clean label e sapori dal mondo

9 Luglio 2025

Il mercato dei prodotti plant-based continua a crescere, grazie a un’offerta sempre più variegata a scaffale e a consumatori sempre più attenti e consapevoli. In Italia, il fenomeno è ormai consolidato: il mercato totale retail a fine giugno 2025 vale 760 milioni di euro, con una crescita del +9% rispetto all’anno precedente*.

In questo scenario, le alternative alla carne fresche rappresentano uno dei segmenti più dinamici. Il mercato vale 221 milioni di euro e continua a crescere anche nell’ultimo anno a doppia cifra, con un +15% a valore e +20% a volume (fonte Nielsen, 2025). Si conferma così la categoria più rilevante nel mondo plant-based, subito dopo le bevande vegetali. Una tendenza confermata anche dai nostri dati interni, che ci spinge a proseguire nella ricerca e sviluppo di nuovi prodotti, sempre in linea con i trend e le esigenze del consumatore moderno.

Novità Vegamo 2025: Tofusion e Protein Bites, una proposta clean label e dal gusto internazionale

Intervistato da Food, Marco Catinari, Category Manager Plant-Based in Atlante, illustra le novità di prodotto Vegamo 2025: “In risposta a un consumatore sempre più attento e informato, il nostro dipartimento R&D ha sviluppato cinque nuovi prodotti a marchio Vegamo in linea con due trend chiave.

Etichette pulite e ingredienti riconoscibili. Secondo una ricerca di EIT Food, il 67% dei consumatori europei preferisce alimenti con etichette chiare e prive di ingredienti ultra-processati. I nuovi prodotti Vegamo si distinguono per l’alta percentuale di verdure, puntando su semplicità, trasparenza e gusto.

Cucine internazionali. Cresce la curiosità degli italiani verso sapori globali e proposte ispirate alle cucine del mondo. Il 25% dei consumatori ama utilizzare ricette che provengono dagli altri paesi*.

La nostra offerta 2025, sotto il nostro storico marchio di alternative alla carne Vegamo, intercetta questi due trend” – prosegue Marco Catinari – “ed è studiata per offrire prodotti che offrono ingredienti riconoscibili con alte percentuali di tofu e verdure, garantendo qualità e trasparenza senza rinunciare al gusto,  includendo i sapori delle cucine etniche più amate dagli italiani. I nostri Protein Bites sono burger con alte percentuali di verdure e dai sapori distintivi: sono disponibili nel classico gusto verdure e nelle versioni Thai e TexMex. La linea Tofusion invece rappresenta un concept unico nel suo genere che sbarca per la prima volta in Italia. Sono infatti un mix di tofu, verdure e spezie declinati in due versioni ispirate a cucine asiatiche iconiche: una versione è ispirata al gusto giapponese e una al gusto coreano.”

Un impegno costante per un’alimentazione consapevole

Atlante si conferma punto di riferimento nel panorama plant-based italiano, grazie a un impegno costante nell’anticipare le esigenze del mercato e offrire soluzioni che coniughino gusto, qualità e benessere. La nuova gamma 2025 è il risultato di un ascolto attento del consumatore e di un percorso di innovazione che parte dalla scelta delle materie prime fino allo sviluppo di ricette pulite, originali e bilanciate.

 

*Fonte dati: Nielsen, 2025