Naoki porta il gusto e la tradizione dall’estremo Oriente

Copertina Naoki con udon noodles, salsa di soia e gua bao su sfondo nero. Testo: Gusto e tradizione dall’Estremo Oriente.

30 Aprile 2025

Naoki, marchio di punta di Atlante SRL nel settore dei prodotti etnici, è nato per rispondere alla crescente domanda di prodotti dal mondo da consumare a casa. Con un mercato in continua espansione e sempre più aperto alle innovazioni, Naoki ha saputo cogliere l’opportunità, sviluppando un variegato assortimento di prodotti appartenenti a diverse culture gastronomiche.

Il boom dei prodotti etnici a tavola

Negli ultimi anni, l’Italia ha assistito ad un’esplosione dell’interesse per il cibo etnico: prodotti provenienti dall’Asia, dal Medio Oriente e dall’America Latina sono presenti con vasti assortimenti sugli scaffali, un segnale della crescente apertura verso culture e sapori differenti. Sempre più consumatori italiani ricercano sapori e ingredienti provenienti da paesi lontani, spinti dalla curiosità gastronomica e dall’influenza di programmi televisivi e social media che promuovono cucine internazionali. Come riporta Dario Lavagna, Business Unit Manager di Atlante: “Ad oggi c’è una grande crescita nel consumo di prodotti etnici in Italia, che oltre ad affermare l’andamento positivo di questa tipologia di cucina, porta ad una crescita nei retail del consumo di prodotti da tutto il mondo. Il mercato del cibo etnico in Italia attualmente vale circa 443 mln di euro, in crescita rispetto all’anno precedente. Il reparto dei prodotti asiatici, con più del 60% della quota, continua a trainare il settore, in particolare salse come poke e soia rimangono al centro di questo trend.”

Tutti i sapori asiatici in un gustoso assortimento firmato Naoki

Prodotti etnici asiatici a marchio Naoki: udon noodles, salsa di soia e gua bao pronti in pochi minutiIl fenomeno della cucina internazionale è più di una semplice tendenza: è l’evoluzione di un gusto nazionale che si fa sempre più inclusivo, accogliendo il mondo a tavola. La praticità dei piatti pronti e la facilità di reperire ingredienti etnici hanno contribuito notevolmente a rendere accessibili queste scelte gastronomiche.

Tra le cucine più amate spicca quella asiatica: l’offerta di prodotti di questo segmento– in particolare salse come la soia, e la poke – domina gli scaffali dei supermercati, assieme a noodles e udon. Semplicità, gusto e qualità: queste sono le caratteristiche fondamentali che hanno portato ad avere tanto successo.

Atlante, cavalcando l’onda di questo trend, punta sul brand Naoki, che propone un assortimento di prodotti asiatici molto variegato, formato da prodotti ormai popolari come udon noodles e salsa di soia e poke, ma anche da prodotti più recenti come i Gua Bao, dei soffici panini cotti al vapore molto popolari in Oriente.

Le novità nel settore sono all’ordine del giorno, e per Atlante è fondamentale supportare brand come Naoki per poter offrire ai consumatori proposte innovative, di qualità e che rispecchino le tendenze del mercato.