Il tofu: un prodotto sempre più apprezzato dai consumatori italiani

2 Marzo 2023

Il tofu è stata la prima “alternativa alla carne” a nascere e ha origini antichissime: la ricetta fu creata circa 2 mila anni fa in Cina, sotto la dinastia Han. Il latte di soia veniva fatto coagulare con sale o acido per formare la cagliata, che veniva poi pressata in panetti bianchi. Con la diffusione della ricetta in altri paesi asiatici iniziarono a nascere diverse declinazioni di questo prodotto, con tecniche di produzione, consistenze e sapori differenti.

Ad oggi il tofu è ancora un alimento molto apprezzato, specialmente nei paesi asiatici in cui è parte integrante della cucina tradizionale. In Italia questo prodotto è stato scoperto dal mass market negli ultimi anni e sta diventando sempre più popolare. Il segreto del suo successo sono sicuramente gli ottimi valori nutrizionali e l’estrema versatilità. È perfetto infatti sia per le preparazioni salate che quelle dolci, grazie al suo sapore neutro e alla consistenza estremamente duttile. In Oriente viene utilizzato nella sua versione più morbida come ingrediente per le zuppe, ma è perfetto anche cucinato a cubetti per arricchire insalate o condito con spezie e accompagnato da verdure. Può anche essere utilizzato come base per i dolci, ad esempio per dei Brownies proteici.

Nielsen rileva una buona performance del mercato del tofu nel 2022 in Italia: la categoria continua a crescere, registrando un +12,4% a valore e un +13,4% a volume 2022 su 2021. Ad oggi il mercato totale vale 11,4 milioni di €. Al classico panetto di tofu bianco negli ultimi anni l’offerta a scaffale si sta ampliando e sono facilmente reperibili prodotti ai vari gusti: dal tofu affumicato, a quello con erbe, al sesamo…in questo modo è il suo consumo è ancora più immediato.

Atlante include nella sua linea classica Vegamo una referenza di tofu prodotto in Italia con soia italiana. Si tratta di un prodotto dall’elevato valore nutrizionale, altamente proteico e a basso contenuto di sodio.