Gelati Vegamo a base avena: innovazione plant-based tra Vaniglia e Matcha

Nuovi gelati Vegamo base avena nei gusti Vaniglia e Matcha – visual promozionale

15 Luglio 2025

In un contesto alimentare sempre più attento e consapevole, Atlante continua a innovare il segmento plant-based con proposte in linea con le nuove esigenze dei consumatori. Con il brand Vegamo, punto di riferimento per l’alimentazione vegetale in Italia, arrivano due nuove varianti di gelato plant-based con base avena, nei gusti Vaniglia e Matcha.

Una proposta in linea con i trend di mercato

Il mercato del gelato plant-based è un segmento importante all’interno del mondo vegetale: vale 41 milioni di € e cresce del +5% a chiusura giugno 2025 (fonte: Nielsen). La crescita della categoria è guidata dall’ innovazione di prodotto, con lo scaffale che diventa sempre più dinamico: oltre ai classici gelati vegetali base soia, negli ultimi anni sono diventate sempre più popolari le basi alternative.

Sempre più apprezzata per la sua versatilità, il gusto delicato e il profilo nutrizionale equilibrato, l’avena si conferma come la base vegetale che più cresce in Italia. È seconda solo alla soia (che però è in leggero calo da anni) e nel segmento bevande, quello più maturo, è l’unica base che cresce a doppia cifra (+16% a valore nell’anno terminante a giugno 2025).

Atlante sceglie proprio questa base per i nuovi gelati Vegamo, intercettando sia il trend dei gelati con base avena che quello del thè matcha.

Due gusti, due identità: la classica vaniglia e il trendy matcha

Il nostro gelato base avena è disponibile in due declinazioni che intercettano un ampio target di consumatore: la vaniglia, un gusto tradizionale sempre molto amato e l’innovativo matcha.

Pack del Gelato Vegamo Matcha da 300g, gusto classico vegetalePack del Gelato Vegamo Avena & Vaniglia da 300g, gusto classico vegetaleIl nostro gelato avena & vaniglia è la versione in chiave vegetale di uno dei gusti di gelato più alto rotanti. Una ricetta cremosa e golosissima, dove la base di avena esalta la dolcezza naturale della vaniglia in un equilibrio perfetto tra gusto e leggerezza. Ideale per chi ama i sapori tradizionali ma vuole fare scelte moderne e sostenibili.

Il gelato Avena & Matcha invece è un prodotto ad alto tasso di innovazione: il matcha incontra la cremosità dell’avena in un gelato vegetale capace di attrarre un pubblico curioso, attento alle tendenze e aperto a nuove esperienze di consumo.

Matcha: il superfood che conquista l’Europa

Il matcha non è solo una tendenza, ma una vera e propria rivoluzione nel mondo del benessere. Questo pregiato tè verde giapponese si è affermato come un alleato quotidiano per milioni di persone nel mondo, grazie al suo profilo nutrizionale unico e ai suoi numerosi benefici funzionali. Ricco di antiossidanti, vitamine, beta-carotene e sali minerali, il matcha è apprezzato per la sua azione depurativa ed energizzante, ideale per chi cerca un’alternativa naturale al caffè e uno stile di vita equilibrato.

Nel 2024, il mercato europeo del matcha ha raggiunto un valore stimato di 750 milioni di euro, confermando una crescita costante alimentata da consumatori consapevoli, attenti alla salute e orientati a prodotti naturali di alta qualità. Anche la presenza digitale del matcha è esplosiva: su TikTok supera i 15 miliardi di visualizzazioni globali, testimoniando il suo impatto culturale e la sua diffusione virale tra le nuove generazioni.