CRESCE SEMPRE DI PIÙ IL NUMERO DI CONSUMATORI FLEXITARIANI

3 Marzo 2022

 Sono sempre di più i consumatori flexitariani in tutto il mondo: addirittura il 40% dei consumatori globali afferma di ridurre attivamente il consumo di carne. Chi sono? Molti di loro sono giovanissimi (appartengono alla generazione Z) e attenti ai temi della sostenibilità e del benessere animale.

Una grande parte dei consumatori di meat alternatives è flexitariana. Secondo un’indagine di NDP Group (Market Research & Consumer Trends) infatti il 90% dei consumatori di alternative vegetali mangia anche carne. Le barriere principali che impediscono a questi consumatori di passare ad una dieta 100% veg sono la scarsa disponibilità di prodotti vegani fuori casa ed il prezzo delle alternative alla carne. L’ampliamento della distribuzione e la riduzione dei costi sembrano infatti essere fattori chiavi per spingere sempre più persone a consumare meno carne (Smart Protein Project, 2021).

A tal proposto segnaliamo l’iniziativa Veganuary promossa da Essere Animali, che ispira le persone a seguire una dieta vegetale per il mese di gennaio. I risultati della campagna 2022 hanno confermato come sempre più persone siano interessate a seguire almeno in parte un’ alimentazione vegetale.

A conferma di ciò nel 2022 Veganuary ha raccolto ben più di 600 mila partecipanti in tutto il mondo. L’Italia è stato il quinto paese per numero di iscrizioni e Milano è stata la terza città al mondo con più partecipanti. Veganuary non finisce semplicemente a gennaio: il 40% delle persone che hanno aderito all’edizione 2021 ha dichiarato di aver continuato a seguire un’alimentazione vegana, mentre il 75% di coloro che non sono rimasti vegan si è impegnato per ridurre del 50% o più il consumo di proteine animali.

Torna al Plant-Based Hub