Atlante, specialista del mondo dei formaggi

Selezione di formaggi

12 Ottobre 2023

Intervistata da “Food Magazine” Cinzia Ferrari, Purchasing Manager in Atlante, ha raccontato la complessità che si cela dietro il business dei formaggi di Atlante e le nuove prospettive di questo mercato.

Una grande esperienza nell’export di formaggi italiani

“Atlante vanta una forte expertise nel mondo dei formaggi italiani. Abbiamo iniziato ad esportare tipicità italiane nel 2014 e siamo da anni fornitori dalla catena britannica Sainsbury’s. Collaboriamo con i principali produttori dairy in Italia per offrire proposte innovative e siti produttivi sempre all’avanguardia per quanto riguarda gli standard qualitativi” – afferma Cinzia Ferrari – “Il mercato dei formaggi ha attraversato momenti difficili legati alle instabilità dei mercati  ma, per quello che  ci riguarda,  possiamo  dire che nel primo semestre del 2023, abbiamo registrato una  crescita del  + 3,9% a volume, naturalmente  molto più alta se la consideriamo a valore, per effetto dell’aumento dei prezzi unitari medi, che crescono di oltre 17 punti percentuali (Clal, 2023).

Atlante lo scorso anno ha registrato un’ottima performance sul mercato inglese e possiamo affermare che i formaggi italiani sono sempre più apprezzati dai consumatori esteri. Abbiamo infatti chiuso il 2022 con un fatturato di 15Mio€ con incremento sull’anno precedente superiore al 6%.

I prodotti che guidano la crescita sono il Grana Padano (il formaggio italiano più venduto al mondo), le mozzarelle, il gorgonzola e il mascarpone. In generale, i formaggi che riscontrano più successo sul mercato inglese sono le nostre DOP, anche quelle di nicchia, che ci differenziano e ci premiano per la loro qualità, l’autenticità e la tipicità di un prodotto legato al territorio di produzione.”

Specializzati nell’importazione di formaggi esteri

Per quanto riguarda il mercato italiano, a fine maggio 2023 il mercato dei formaggi su totale Distribuzione Moderna e Discount ha raggiunto oltre di 5 miliardi di €, registrando una forte crescita a valore (+18,8% YoY al 21.05.23) mentre a volume si registra una lieve contrazione (-2%). Questo dato trova certamente la sua spiegazione nell’aumento del prezzo al pubblico, che ha alzato il valore della categoria contrandone leggermente i volumi allo stesso tempo (dati Nielsen, YoY al 21.05.23).

All’interno del totale mercato dei formaggi, la categoria dei formaggi greci, e in particolare quella della Feta, continua a crescere raggiungendo un valore di 78 milioni di Euro, con una variazione del +23% a valore rispetto all’anno precedente e del +1% a volume (Dati Nielsen AT 18/06/23).

Atlante, specialista della Grecia da oltre 10 anni, porta sul mercato tutto il gusto autentico della Grecia con prodotti realizzati con materie prime locali di altissima qualità e realizzati secondo i processi di lavorazione tradizionali.

Atlante presidia il mercato dei formaggi greci con un assortimento profondo e attento alle esigenze dei consumatori e i prodotti confermano un andamento di mercato molto positivo, registrando una crescita a valore del +132% e a volume del +94%. La proposta è declinata sia a marchio del distributore che con i brand Pavlakis e Kionas.

L’assortimento di Atlante si compone di referenze classiche come la Feta DOP nel formato 200g in sottovuoto, la Feta DOP nel formato sottovuoto twin pack 2x125g, pensato per un consumo monoporzione e anti-spreco e la pratica vaschetta di Feta cubettata pronta all’uso e conservata nella salamoia, per garantire una miglior freschezza del prodotto.

Da sempre attenti alle esigenze dei propri consumatori, il portfolio Atlante include anche ad una versione di Feta Senza Lattosio, per coloro che devono seguire una dieta priva di latticini, e una declinazione Light, per coloro che desiderano seguire una dieta a ridotto contenuto di grassi ma che allo stesso tempo non vogliono rinunciare al gusto.

Una novità assoluta sul mercato italiano: il cheddar Cathedral City

“Nel 2023 abbiamo deciso di estendere l’assortimento dei prodotti dedicati al mercato italiano entrando nel mercato del cheddar cheese” – prosegue Cinzia Ferrari – “Siamo distributori esclusivi di Cathedral City, brand dell’azienda Saputo Inc azienda leader nel mondo dairy. La nostra proposta include 4 referenze con diverso grado di maturazione (dai 4 ai 20 mesi) e si tratta di prodotti fortemente legati al territorio in cui questa varietà di formaggio nacque centinaia di anni fa: l’Inghilterra.

Il Cheddar Cathedral City nasce dai pascoli più rigogliosi di Cornovaglia e Devon, per un prodotto al 100% autentico e fatto solo con latte inglese. Il suo gusto raffinato,che riempie la bocca e che conferisce il caratteristico gusto ricco e cremoso, è dovuto a un processo di stagionatura unico e perfezionato nel corso degli anni dall’azienda produttrice”