Atlante lancia un nuovo yogurt di soia nei paesi bassi

28 Luglio 2021

Yogurt plant-based: un prodotto di tendenza

Il mercato plant-based sta attualmente vivendo un boom di vendite e lo yogurt vegano è ormai una tendenza globale. Il mercato complessivo dello yogurt a base vegetale è stato valutato 2 miliardi di dollari nel 2020 e ha un CAGR stimato del 18,9% dal 2020 al 2027.

Il successo dello yogurt vegano è dovuto a diversi fattori. Da un lato la crescente attenzione dei consumatori alla sostenibilità della produzione alimentare e dell’allevamento intensivo sta spostando la domanda verso i prodotti a base vegetale dato che hanno un minore impatto ambientale e non causano sofferenze agli animali. Inoltre, il numero di persone affette da intolleranza al lattosio è in aumento e circa il 65% della popolazione mondiale la sperimenta in qualche forma. Inoltre, negli ultimi anni l’offerta di yogurt a base vegetale è aumentata molto e sugli scaffali è presente un’ampia varietà di prodotti: con diverse basi e benefici, come la presenza di proteine, calcio o vitamine.

Atlante ha lanciato un nuovo yogurt a base vegetale nei paesi bassi

Nel 2020 le vendite al dettaglio di yogurt a base vegetale nei Paesi Bassi sono cresciute del +73% a/a fino ad arrivare a 43 milioni di euro (Nielsen MAT Wk40 2020).  La soia è di gran lunga la base più popolare, con il 74% delle quote in valore.

Alla fine di giugno 2021 Atlante ha lanciato il suo yogurt a base vegetale nei Paesi Bassi: ora è venduto nei negozi Superunie, con il suo Own Label Melkan.

È il primo progetto che sviluppiamo per il mercato olandese, una novità per Atlante: è sicuramente molto interessante e ci permette di entrare nel mercato del Nord Europa consolidando la nostra posizione di azienda specializzata in prodotti plant-based.

Lo yogurt Melkan è il risultato di una sinergia interna tra vari dipartimenti: per sviluppare il progetto per il nostro cliente abbiamo organizzato diversi panel consumatori. Abbiamo così raccolto interessanti indicazioni che ci hanno permesso di sviluppare un prodotto eccellente che è presente sugli scaffali di oltre 1000 punti vendita del retailer olandese Superunie. Questo è quindi l’ennesimo progetto che ci ha visto collaborare a 360 gradi con il nostro cliente, venendo incontro alle sue esigenze e personalizzando un prodotto in base al target di mercato.

La chiave del progetto è stata la capacità del nostro dipartimento qualità di tradurre in modo chiaro e semplice le preferenze del consumatore per lo sviluppo dello yogurt di soia Melkan, che si sta rivelando un successo sugli scaffali di Superunie”. – afferma Guido Lanzarini, Business Unit Manager – “La nostra esperienza e il contatto quotidiano con fornitori, produttori e distributori ci hanno permesso di sviluppare questo yogurt di soia in due gusti, bianco e alla vaniglia, specificamente per il mercato olandese.”

Lo yogurt di soia è ora sugli scaffali di oltre 1000 negozi del gruppo olandese (30% di quota di mercato nei Paesi Bassi).

Questo progetto conferma il solido know-how che fa di Atlante il partner ideale per lo sviluppo di progetti di successo, reagendo alle esigenze dei clienti e personalizzando i prodotti in base ai requisiti richiesti dalle tendenze del mercato, garantendo le migliori soluzioni per i nostri clienti.