Sticks No-Fish e nuova linea Tofusion: Vivera amplia la sua offerta plant-based in Italia con Atlante

Packaging dei nuovi prodotti vegetali Vivera in lancio in Italia: Tofusion Japanese Style con tofu e verdure, e Sticks No-Fish, alternativa vegetale al pesce. Branding Atlante.

30 Giugno 2025

Continua il percorso di innovazione e sviluppo dell’offerta a base vegetale per Atlante, che rafforza la presenza del brand Vivera nel mercato italiano con il lancio di due referenze inedite, pensate per intercettare i trend emergenti nel segmento meat alternatives: gli Sticks No-Fish e il Tofusion Japanese Style. La partnership tra Atlante e Vivera, tra i brand più rilevanti nel panorama europeo delle alternative vegetali, si conferma solida e strategica. In qualità di distributore esclusivo per l’Italia, Atlante porta avanti con determinazione la missione di portare sul mercato referenze innovative e allineate ai trend di consumo

I nuovi prodotti saranno disponibili in Italia a partire da luglio 2025, con Conad Nord Ovest tra le prime insegne a portarli a scaffale. Arricchiscono il portfolio Vivera con soluzioni che uniscono gusto e innovazione.

Il mercato delle alternative alla carne continua a crescere

Il mercato dei prodotti plant-based in Italia continua a registrare una crescita solida, sostenuta da un’offerta sempre più variegata e da un interesse in costante aumento da parte dei consumatori. Secondo Ipsos, due terzi degli italiani hanno ridotto il consumo di proteine animali, mentre quasi 18 milioni di famiglie acquistano regolarmente prodotti vegetali (fonte: Nielsen, 2025). I flexitariani consapevoli rappresentano oggi circa il 40% della popolazione, un dato in costante ascesa che conferma come il plant-based non sia più una tendenza passeggera, ma un vero e proprio stile di vita.

Tra i segmenti più dinamici, spiccano le alternative alla carne: il mercato italiano dei prodotti chilled ha raggiunto un valore di 204 milioni di euro a fine 2024, con una crescita del +21% a valore rispetto all’anno precedente (fonte: Nielsen, 2025). Una dinamica che i nostri dati confermano, e che ci guida ogni giorno nello sviluppo di nuove soluzioni plant-based.

Tofusion: una linea ad alto tasso di innovazione

Packaging del prodotto Vivera Tofusion Japanese Style da 180 g, con tofu e verdure. 28 g di proteine per confezione.Abbiamo sviluppato una nuova proposta in linea con le esigenze del consumatore moderno, sempre più attento alla composizione degli alimenti con la richiesta di ingredienti semplici e riconoscibili. Secondo EIT Food, il 67% dei consumatori europei preferisce alimenti con etichette chiare e prive di ingredienti ultra-processati.

Cresce anche l’interesse per le cucine internazionali. Sempre più persone mostrano una crescente apertura verso sapori globali, cercando esperienze autentiche anche nella quotidianità. Secondo i dati Nielsen più recenti il 25% dei consumatori è interessato a ingredienti e ricette provenienti da altri Paesi.

La nuova proposta Tofusion Vivera intercetta entrambi i trend: offre ingredienti riconoscibili con alte percentuali di tofu e verdure, garantendo qualità e trasparenza senza rinunciare al gusto. Le referenze si ispirano in particolare a due cucine molto amate anche in Italia, quella coreana e quella giapponese.
 
 
Packaging del prodotto Vivera Sticks No-Fish vegetali da 210 g, alternativa plant-based ai bastoncini di pesce. Fonte di proteine, vitamina B12 e ferro.

Sticks No-Fish: l’alternativa al pesce 100% vegetale

Gli Sticks No-Fish rappresentano una risposta concreta alla crescente domanda di alternative al pesce. Dorati e croccanti fuori, morbidi all’interno, sono realizzati con proteine vegetali e garantiscono tutto il gusto dei classici bastoncini di pesce, ma senza impatto sulla fauna marina.

Il loro lancio risponde a una tendenza in forte crescita. Il mercato globale delle alternative al pesce vale circa 530 milioni di euro e si prevede che la domanda continuerà a crescere. Una dinamica che riflette una maggiore attenzione alla sostenibilità delle risorse marine, ma anche la ricerca di nuove esperienze culinarie a base vegetale.

Gli Sticks No-Fish sono una referenza pensata per un consumo trasversale, adatta a tutta la famiglia, ideale per chi cerca varietà e gusto in una dieta più consapevole.

 

Con il lancio degli Sticks No-Fish e della nuova linea Tofusion, Atlante rafforza il proprio ruolo di promotore dell’innovazione plant-based in Italia, portando a scaffale prodotti ad alto potenziale, in sintonia con le nuove abitudini alimentari.