Continua il lavoro di divulgazione dell’Atlante Academy con il webinar dedicato all’orario di lavoro

14 Giugno 2021

Nello scorso mese Atlante con la sua Atlante Academy ha presentato il webinar “Orario di lavoro: limiti, costi, opportunità”.  Il webinar è stato pensato come un momento di approfondimento sulle tematiche che riguardano le norme relative all’orario di lavoro e rivolto ai responsabili HR, ai responsabili di produzione dei siti che producono a marchio JS e Migros e ai rappresentati RSA/RSU e RLS.

Il webinar è stato organizzato nell’ambito del piano di azione etico 2021 di Atlante per la promozione del buon lavoro nelle proprie filiere ed è ora disponibile sul canale YouTube di Atlante.

In apertura, Gian Stefano Cecca, Ethical Manager di Atlante, ha ricordato quali siano i requisiti richiesti dagli standard internazionali in materia, tra i quali lo standard SMETA (Sedex Members Ethical Trade Audit) al quale aderiscono i fornitori a marchio Sainsbury’s. In questa prima sezione del webinar sono state anche menzionate le principali violazioni comunemente rilasciate in sede di audit SMETA presso i siti produttivi italiani e non solo.

Sia su base settimanale, sia su base annuale, sono ancora tante le segnalazioni di sforamenti del massimo numero di ore di straordinario ammesso dalla normativa nazionale e dai contratti di settore, con conseguente aumento del rischio di incidenti sul lavoro o di sviluppo di patologie da stress-lavoro correlato. Ad essere maggiormente interessate dal fenomeno, non sono tanto le maestranze poco specializzate, come spesso accade nei casi acclarati di sfruttamento, quanto figure chiave per il regolare svolgimento dei processi produttivi, come i manutentori e operi ad alto livello di specializzazione.

Dopo l’introduzione di Gianstefano Cecca, il webinar ha proseguito con la trattazione tenuta dal dottor Gianluca Petricca, specializzato in consulenza del lavoro e founding partner di NEXUMStp group, società di consulenza multidisciplinare con sede a Roma. Il Dottor Petricca ha ripercorso in maniera dettagliata quali siano i riferimenti normativi nazionali in materia di orario di lavoro, inclusi quegli strumenti che il legislatore ha messo a disposizione delle aziende per gestire tali figure chiave (o “keymen”) in maniera flessibile, con alternanza di picchi di lavoro e periodi di riposo e recupero (orario multi periodale, banca ore), nonché le forme di welfare detassato che le aziende possono elargire a categorie omogenee di lavoratori (come i keymen) per aumentare la capacità di spesa del lavoratore al quale verrebbero improvvisamente a mancare gli straordinari “fuori legge”.

La preziosa trattazione del Dottor Petricca, un vero e proprio corso in materia, si è conclusa con i rischi connessi all’abuso dello strumento dello straordinario, e con un focus sulle novità in materia di smart working. Un piccolo regalo, quest’ultimo, fatto da Atlante ai propri fornitori, vista l’attualità dello strumento in tempo di pandemia.

Altri eventi verranno organizzati nei prossimi mesi da Atlante in materia di responsabilità sociale delle aziende, soprattutto in un periodo di grandi cambiamenti e di incertezze come l’attuale.

“Il problema è non perdere di vista l’uomo che prima di essere consumatore, è lavoratore. È in un ambiente di lavoro rispettoso del lavoratore e dei suoi tempi di vita privata che si sviluppa il senso di appartenenza all’azienda e la spontanea adesione affettiva del lavoratore ad un progetto condiviso con il proprio datore di lavoro.  La ricerca del giusto compromesso tra il raggiungimento degli obiettivi aziendali e i necessari tempi di riposo, sia nei fatti, sia nel valore trasmesso dal datore di lavoro, mette il lavoratore nella condizione di considerare il posto di lavoro come un ambito dove realizzare se stessi e non solo come luogo necessario per il proprio sostentamento materiale”. ha dichiarato l’Ethical Manager Gianstefano Cecca commentando le motivazioni ultime che stanno dietro l’idea di un webinar sull’orario di lavoro.