• Brief
  • Ricerca
  • Qualità
  • Comunicazione
  • Logistica
  • Punto vendita
  • Consumatore

brief

Il primo pensiero è sempre rivolto al cliente, punto cardine di ogni progetto. Il forte know-how maturato nel settore food & beverage è ciò che ci rende il partner ideale per lo sviluppo di successo. Questo ci ha permesso di stringere consolidate partnership con i più grandi player italiani ed esteri. La conoscenza dei mercati e dei prodotti è ciò che ci consente di essere in linea con i trend di mercato. Formuliamo idee, le confermiamo tramite studi e analisi di mercato, e proponiamo progetti completi sia a marca privata sia fancy brand, curando ogni fase del project management.
L’esperienza decennale in progetti Private Label, che costituisce il 71% del business aziendale, ci ha permesso e ci permette di raggiungere regolarmente i risultati desiderati, garantendo un’efficienza e una struttura dei costi trasparente per soluzioni chiavi in mano, dall’idea allo scaffale.

RICERCA & SVILUPPO

La nostra esperienza e il nostro contatto quotidiano con fornitori, produttori e distributori ci consente di proporre il prodotto giusto al momento giusto, garantendo le migliori risposte alle esigenze dei nostri clienti. Selezioniamo fornitori di fiducia, dall’Europa all’Oriente, alla ricerca dei migliori prodotti per mantenere i più alti standard di qualità ed efficienza. Il rapporto di partnership con i fornitori si traduce nella nostra presenza attiva nei siti produttivi e nel processo di crescita interna così come nello sviluppo di nuovi prodotti. Il nostro team di ricerca e sviluppo è attento ai nuovi trend di mercato, alle esigenze dei clienti e alle loro abitudini. Vogliamo giocare di anticipo e non ci accontentiamo. Per ogni nuovo prodotto lanciato sul mercato affianchiamo una meticolosa ricerca e analisi, per poterci migliorare continuamente. Per questo motivo un referente dedicato della Ricerca & Sviluppo è coinvolto in ogni fase del progetto, per verificare e garantire il rispetto delle specifiche e della qualità: dall’ ideazione allo sviluppo, dalla produzione al servizio post-vendita.

Qualità

Assicurare l’eccellenza è ciò che ci guida e non siamo disposti a compromessi. Selezioniamo i produttori in base ad altissimi standard qualitativi, etici, di sostenibilità e di conformità dei processi produttivi. La qualità del prodotto, in termini di materie prime e ricetta, sicurezza alimentare e realizzazione pratica, viene sottoposta ad un’attenta analisi di tutte le sue caratteristiche più intrinseche approvate solo dopo un’attività di panel test interna ed esterna che porta il positivo esito delle verifiche analitiche.
A questo si aggiungono il monitoraggio diretto dei siti produttivi tramite audit e analisi periodiche, finalizzate a confermare gli standard per e dei nostri clienti.
Il nostro team Qualità di 10 persone, in sinergia con la forza commerciale, monitora e controlla i prodotti presenti sul mercato per garantire gli alti standard qualitativi dei nostri prodotti.

Comunicazione

Il team di marketing e packaging interno supporta tutta la comunicazione aziendale, che si tratti di dialogare con i nostri partner così come di far parlare i nostri prodotti.
Ci occupiamo delle grafiche, primo elemento di comunicazione, fino al lancio sul marcato e post-vendita, sia fancy brand sia private label. Seguiamo l’intero sviluppo dei progetti: dalla scelta del naming fino agli avvii di stampa. Con una forte propensione all’innovazione, supportiamo e creiamo strategie di digital marketing dedicate ad aumentare la conoscenza dei prodotti tramite la creazione di siti internet ed attività di advertising sui social media. Abbiamo sviluppato diverse presenze digitali in costante evoluzione, tra cui: Vegamo, Pavlakis, Atlante Brand, Jungle Vibes.
Tramite comunicazioni strategiche integrate e teaser traghettiamo i nostri prodotti verso la continuità di acquisto ed invogliamo i clienti alla prova del prodotto.

Logistica

La logistica di Atlante, con un team di oltre 15 persone, crea soluzioni su misura, seguendo il progetto in ogni fase di sviluppo. L’ottimizzazione logistica inizia infatti direttamente dalla produzione. Il coinvolgimento diretto in ogni fase consente la massima ottimizzazione di tempi e costi, oltre a garantire consegne rapide, prodotti freschi e minor impatto ambientale. Grazie alle diverse aree di competenza ci occupiamo della logistica di diversi prodotti, da quelli che richiedono un preciso controllo delle temperature di trasporto come i surgelati, i freschi e gli ultra-freschi, ai prodotti ambient. Siamo orgogliosi di poter curare ogni dettaglio del trasporto logistico e di poter consegnare l’eccellenza 365 giorni l’anno. Grazie al forte know-how nelle diverse tipologie di logistica, dai chilled ai frozen, dal trasporto su gomma a quello via mare, riusciamo ad ottimizzare carichi e spedizioni per essere sempre competitivi, non solo in termini di costi ma anche di frequenza, costanza e ottimizzazione dei carichi.

Punto vendita

La nostra attenzione verso il cliente non si ferma alla consegna del prodotto ma prosegue con l’arrivo a scaffale. Ci prendiamo cura di ogni dettaglio costruendo assieme un piano di azione per soddisfare le più svariate esigenze: dalla pubblicità tradizionale, fornendo strumenti POP di supporto alle vendite come crowner, espositori e degustazioni, al più evoluto digital marketing.

Abbiamo le competenze adatte a fornire un servizio completo e dettagliato, tramite store-check e analisi degli scaffali, performance e abitudini dei clienti, supportando i nostri clienti tramite consulenze che ci permettono di creare relazioni win-win.

Consumatore

Consapevoli di come i veri driver di mercato siano i consumatori con i loro repentini cambi di abitudini, di gusto e desideri, di uso e consumo, monitoriamo le tendenze di mercato con costanza, proponendo prodotti sempre in linea con le esigenze dei clienti. Ci avvaliamo del supporto dei più grandi istituti di ricerca internazionali acquisendo i dati di mercato necessari ad osservare e analizzare le performance dei nostri brand e dei nostri clienti. In questo modo possiamo intercettare le nuove tendenze, i consumi emergenti ed essere un partner proattivo e propositivo, sempre pronto a supportare i clienti con quanto richiesto dal mercato chiave.

Un esempio? L’odierno consumatore attento all’impatto ambientale ci ha permesso di evolvere ulteriormente lavorando su etichette sempre più pulite così come a ridurre la plastica nei nostri packaging.